Roma, 6/11/2025 - Andrea Prospero: Fissato al 22 gennaio il processo davanti alla Corte d’Assise al diciottenne accusato di istigazione o aiuto al suicidio dello studente scomparso e ritrovato senza di vita. Lo ha deciso ieri il gup di #Perugia, che aveva respinto la richiesta di patteggiamento per una pena di due anni e mezzo da scontare svolgendo lavori socialmente utili, non adeguata per i familiari. Intanto potrebbe esserci una nuova richiesta per una pena più elevata. “Nessuna vendetta, chiediamo solo giustizia”, ha commentato il padre, assistito dagli avvocati Francesco Mangano e Carlo Pacelli. Chi altro c’era nella chat della morte?
Venezia, 6/11/2025 - Giulia Cecchettin: Ergastolo definitivo per Filippo Turetta. Anche la Procura Generale di #Venezia rinuncia ad andare in appello per contestare le aggravanti di crudeltà e stalking. “Una scelta che, a seguito della rinuncia da parte dell’imputato, riteniamo coerente, giusta e pienamente condivisibile”, scrivono in una nota i legali della famiglia della vittima, Tigani, Gentile e Coluccio, che hanno dato la notizia. Si “cristallizza, senza più margini di dubbio, la sussistenza dell’aggravante della premeditazione” che “assume un significato ancora più drammatico in una vicenda omicidiaria caratterizzata, di fatto, da motivi abietti, arcaici e spregevoli, espressione di una visione distorta del legame affettivo e di un’idea di possesso che nulla ha a che fare con l’amore e il rispetto”. “La famiglia Cecchettin – continua la nota -ha affrontato ogni fase del processo con dolore profondo, ma anche con straordinaria dignità. Oggi sente l’esigenza di voltare pagina, di interrompere quel circuito giudiziario che, inevitabilmente, continuava a riaprire la ferita”. Infine, “resta ora un impegno essenziale: trasformare il dolore in consapevolezza, affinché la società, a partire dai più giovani, possa riconoscere, prevenire e contrastare le radici profonde della violenza di genere”, concludono gli avvocati.
Milano, 5/11/2025 - Accoltellata a Milano: Vincenzo Lanni aveva già colpito nel 2015. Ci sono casi irrisolti da riaprire? La somiglianza della sua immagine dell’epoca con l’identikit dell’assassino di Pasqualina Labarbuta nel 2009. Dopo l’arresto confessò di essersi appostato a #Bergamo “per strangolare una donna con il cavo delle cuffiette”, racconta la sua legale dell’epoca. “Per fortuna arrivarono altre persone”.
[PAGINA]
Garlasco (Pavia), 5/11/2025 - “Ho preso circa 15mila euro in contanti. I soldi dei Sempio erano per gli avvocati, divisi in parti uguali”, a "Chi l'ha visto?" Massimo Lovati, l'ex legale di Andrea Sempio, sull’accusa di corruzione per il padre. Gli avvocati Soldani e Grassi non hanno voluto rilasciare commenti. L’avvocato De Rensis, legale di Stasi: “Ho sentito l’altro collega in tv dire che non hanno preso denaro. Immagino che questa intervista sarà acquisita atti”. Sulle dichiarazioni di Savu: “Se all’epoca tutte le vite scandagliate come quella di Alberto oggi non saremmo qui”.
Nova Milanese (Monza e Brianza), 5/11/2025 - Ritrovato purtroppo senza vita Antonio, l’anziano scomparso il 22 ottobre . Il corpo rinvenuto ieri sera in un campo in città. Condoglianze ai familiari, che avevano lanciato per lui un appello a “Chi l’ha visto?”.
Roma, 5/11/2025 - Ritrovato purtroppo senza vita Oreste, il 77enne scomparso l’1 novembre dal quartiere Corcolle. Il corpo rinvenuto nei pressi dell’ospedale di Tor Vergata, dove si era già recato qualche giorno prima per controlli. Condoglianze ai familiari, che avevano pubblicato per lui un appello sul sito e sui social di “Chi l’ha visto?”.
Sassari, 4/11/2025 - Scomparsa di Rosa Bechere: Ora indaga la Procura Generale di Sassari, che ha richiesto e preso in consegna il fascicolo sulla donna sparita il 26 novembre 2022 dalla casa di Olbia dove viveva sola. La Procura di Tempio Pausania aveva chiesto l’archiviazione per la coppia di ex vicini accusati di omicidio e occultamento di cadavere, i legali dei familiari si erano opposti. Il compagno della donna condannato all’ergastolo in primo grado per l’omicidio di un vicino.
[PAGINA]
Padova, 4/11/2025 - Ritrovato purtroppo senza vita Valter, il professore in pensione scomparso dalla provincia di Padova il 28 marzo 2023. Identificati come suoi i resti rinvenuti ieri a Vigonza, nei pressi della ferrovia. Disposta l’autopsia per stabilire le cause della morte. Condoglianze alla moglie e ai figli, che avevano lanciato per lui appelli a “Chi l’ha visto?”.
Milano, 3/11/2025 - Donna accoltellata a Milano: Fermato in serata l’uomo ricercato per la gravissima aggressione di questa mattina in piazza Gae Aulenti. E’ stato individuato in un albergo nei pressi della stazione Centrale, dopo che la sorella gemella lo ha riconosciuto nelle immagini delle telecamere tempestivamente diffuse dalla Procura e dai Carabinieri di Milano. Si chiama Vincenzo Lanni e ha già scontato una condanna per due episodi analoghi dell’estate 2015.
Roma, 3/11/2025 - Sta bene l’anziano scomparso in zona Anagnina sabato 1 novembre. E’ stato rintracciato dai Carabinieri, comunica la figlia, che ieri aveva pubblicato per lui un appello sul sito di “Chi l’ha visto?”: “Grazie per la prontezza e la disponibilità, date speranza dove c’è paura”.