Rimini, 10/6/2026 - Pierina Paganelli: Louis Dassilva assolto "per non aver commesso il fatto", immediatamente scarcerato. Nella notte la sentenza della Corte d'Assise di Rimini, dopo oltre sedici ore di camera di consiglio. La Procura aveva chiesto la condanna all'ergastolo per omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà e futili motivi.
Roma, 9/6/2026 - “La scomparsa di una persona si trattata come un reato, con indagini rapide e approfondite”: Federica Sciarelli alla presentazione oggi alla Camera della proposta di legge dell’On. Enzo Amich “Riforma della disciplina delle persone scomparse”. “Importanti le banche dati e fondamentale acquisire subito le immagini delle telecamere, l’attenzione alla privacy è doverosa ma non sia di ostacolo alle ricerche e all’accertamento della verità, come avvenuto purtroppo in casi importanti come quello di Mara Favro”. “Con l’introduzione dell’accertamento urgente obbligatorio e del Fascicolo delle Persone Scomparse lo Stato può arrivare prima e meglio”, ha spiegato l’avvocato Claudio Falleti, presente con Roberta Carassai presidente di Nostos Italia. “In questi anni mi sono sentita abbandonata dalle istituzioni”, ha detto madre di Alessandro Venturelli nel suo commosso intervento. Pietro Orlandi: “Perché non si crea un reparto specializzato delle forze dell’ordine?”. "Oggi le denunce di scomparsa si trovano troppo spesso in un limbo procedurale. Il Fascicolo per le Persone Scomparse offre invece uno strumento chiaro e moderno che consente allo Stato di intervenire subito, senza attendere l'emersione di un reato", ha dichiarato l'On. Amich.
Roma, 9/6/2026 - Bloccata in Egitto con la figlia: Arrestato Tamer Hamouda. Lex marito è accusato di aver minacciato il Vice Console Onorario italiano di Hurgada. “Mi ha detto ti faccio gambizzare”, aveva riferito a “Chi l’ha visto?” Orazio Gioacchini, che lo ha denunciato. L’ultimo appello di Nessy Guerra: “Chiediamo al Governo un rimpatrio per motivi di sicurezza”.
Trapani, 8/6/2026 - Ritrovato purtroppo senza vita l’uomo che si era allontanato in piena notte il 18 maggio da Erice. Il suo corpo nell’auto ripescata ieri in mare davanti al Molo Ronciglio dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Condoglianze ai familiari, che avevano lanciato per lui un appello nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?”.
Roma, 8/6/2026 - Willy Monteiro Duarte: Ergastolo anche per Gabriele Bianchi al terzo processo d’appello. Era stato disposto dalla Cassazione, che aveva accolto la richiesta della Procura Generale di ridiscutere le attenuanti generiche riconosciute nell'appello bis, che aveva ridotto a 28 anni la massima pena inflitta in primo grado. Già definitive la condanna analoga per il fratello Marco e quelle a 23 anni per Francesco Belleggia e 21 per Mario Pincarelli.
Frosinone, 8/6/2026 - “Siamo felici, grazie ai Carabinieri e alla gente che ci è stata vicina”: I ringraziamenti della nonna bambina di dodici anni scomparsa ieri in provincia di Frosinone, che aveva pubblicato per lei un appello sui social di “Chi l’ha visto?”. I militari l’ha ritrovata nel pomeriggio, in un boschetto del centro dove risiede e dove ha trascorso la notte. Infreddolita ma in buone condizioni, è stata subito rifocillata.
Ravenna, 7/6/2026 - Sta bene l’uomo che si è allontanato in circostanze allarmanti il 30 maggio da un centro della provincia di Ravenna. E’ stato rintracciato e soccorso ieri fuori regione. I familiari avevano lanciato per lui un appello in diretta con Federica Sciarelli nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” e ringraziano tutti.
Trieste, 5/6/2026 - Liliana Resinovich: Slitta ancora, a ottobre, il deposito previsto per l’8 giugno della perizia sui vari reperti già analizzati, su abiti e coltelli sequestrati in casa dell’indagato e sul bracciale nero e celeste consegnato dal fratello. Il gip di Trieste ha accolto la richiesta di proroga di 90 giorni del collegio peritale, composto dai professori Paolo Fattorini, Chiara Turchi ed Eva Sacchi. Erano stati incaricati l’8 luglio dello scorso anno, quando furono disposte anche le indagini dattiloscopiche sui sacchi sui sacchi che avvolgevano il corpo, il cui incarico sarà conferito il prossimo 26 giugno.
Firenze, 5/6/2026 - Eleonora Guidi uccisa dal compagno: Lorenzo Innocenti in libertà vigilata, trasferito in una struttura sanitaria della Liguria. I genitori, la sorella e il cognato della giovane mamma con gli avvocati Sassolini e Piccioli in un comunicato esprimono “angoscia e profondo smarrimento” per “la nuova misura di sicurezza non detentiva che consente a costui un'ampia libertà di movimento, con prescrizioni che, ai nostri occhi, non tutelano né noi, né il minore”. Innocenti è stato dichiarato incapace di prendere parte al processo sulla base di una perizia “che si presta a censure di merito e di metodo”, scrivono familiari e legali, che si domandano in particolare perché “non si è tenuto nella minima considerazione quanto riportato nelle cartelle cliniche” dal “personale sanitario di primissima qualità” che lo ha avuto in cura dall'agosto 2025. I parenti e gli avvocati lamentano inoltre la “mancata comunicazione di revoca della misura di sicurezza detentiva alle persone offese, che ne avevano fatta richiesta” e manifestano “il forte disappunto per il rigetto dell’istanza di sequestro dei beni dell'Innocenti, che la legge (art. 316,1-bis CPP) dichiara obbligatorio in caso di omicidio del convivente in presenza di un minore”.
Roma, 5/6/2026 - Ritrovato in Puglia grazie agli spettatori, sta bene l’uomo che il 3 giugno si era allontanato dalla provincia di Roma. Una coppia di Barletta lo ha riconosciuto e soccorso. I familiari avevano lanciato per lui un appello nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” e ringraziano tutti.