Prato, 17/12/2025 - Cinese scomparso: Fermati due connazionali accusati di averlo sequestrato la notte tra 29 e 30 novembre. Grazie alle immagini delle telecamere dove è stato rilasciato il 5 dicembre, le indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia hanno portato a una perquisione la mattina del 13 dicembre. I Carabinieri di #Prato hanno fatto irruzione in un immobile, dove hanno individuato la cantina dove l’uomo sarebbe stato tenuto nascosto e hanno identificato alcune persone, tra le quali i due fermati, che si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al pm. Ritrovati anche gli abiti indossati dai rapitori al momento del rilascio. Il fermo convalidato dal gip. Le indagini proseguono per chiarire se è stato pagato un riscatto e se ci sono stati complici.
Trieste, 16/12/2025 - Liliana Resinovich: Slitta al 9 marzo il deposito della perizia in incidente probatorio disposta dal gip sui reperti già analizzati, sugli abiti e sui coltelli sequestrati in casa dell’indagato e sul bracciale nero e celeste consegnato dal fratello. Analisi complesse ed elevano numero di reperti, accolta la richiesta di proroga di 60 giorni chiesta dai periti incaricati. Tra gli accertamenti, riporta “Il Piccolo”, anche il confronto genetico tra i reperti piliferi sul corpo e il Dna del medico legale autore della prima consulenza per la Procura, Fulvio Costantinides, suggerito dal video del ritrovamento. Qualcuno ha informazioni utili alle indagini?
Roma, 16/12/2025 - Natalina Orlandi: “Contro di me vittimizzazione secondaria”. Nota condivisa con gli avvocati Angela Speranza Russo ed Emilio Malaspina, fondatori di "Per Marta e per tutte - Ets" e dello Studio Legale "Tutela Donne", che affermano: "Le recenti ricostruzioni mediatiche riguardanti la famiglia Orlandi rappresentano l'ennesimo esempio di come il sistema dell'informazione possa trasformarsi da strumento di giustizia in fonte di ulteriore sofferenza per le vittime e i loro familiari. L'utilizzo di informazioni strettamente personali riferite da Natalina Orlandi agli inquirenti negli anni Ottanta - dichiarazioni rese in un contesto riservato e oggi prive di qualunque valenza investigativa - evidenzia un fenomeno sistemico che colpisce quotidianamente migliaia di vittime in tutta Italia”. “Quello che sta accadendo alla famiglia Orlandi - aggiungono - non è un caso isolato, ma l'emblema di una deriva mediatica che trasforma il dolore delle vittime in spettacolo, esponendo persone già vulnerabili a ulteriori traumi attraverso la divulgazione decontestualizzata di aspetti intimi, l'utilizzo di dichiarazioni riservate per finalità spettacolari, la creazione di narrazioni fantasiose prive di fondamento investigativo, l'esposizione a campagne di odio e giudizi sommari dell'opinione pubblica”. “Se oggi parliamo di Natalina Orlandi - continuano - è perché ieri è stato e domani potrebbe toccare a qualunque altra vittima di reato, di violenza, di scomparsa. Ogni persona che ha subito un trauma ha diritto alla stessa protezione dalla vittimizzazione secondaria, indipendentemente dalla notorietà del caso. La spettacolarizzazione del dolore non conosce distinzioni: colpisce la madre che ha perso un figlio in un incidente, la donna vittima di violenza domestica, i familiari di persone scomparse, le vittime di reati contro la persona. Tutte meritano che la loro dignità sia rispettata”. “Non si tratta solo di rispettare la famiglia Orlandi - il loro appello -, ma di costruire un sistema dell'informazione che tuteli ogni vittima dalla revittimizzazione mediatica”.
[PAGINA]
Cosenza, 15/12/2025 - Cosa è successo ad Angelica? Secondo fonti di “Chi l’ha visto?”, si indagherebbe contro ignoti per sequestro di persona, senza escludere altre ipotesi. Doveva inviare alla famiglia in Colombia una somma importante per comprare una casa, ma il 25 novembre è scomparsa da Rende. Il telefono risulta spento. "Non si sarebbe mai allontanata per tutto questo tempo senza avvisare".
[PAGINA]
Siracusa, 15/12/2025 - Tony Drago: “La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo condanna l’Italia per la violazione dell’art. 2 della Carta di Strasburgo”. Comunicato del legale della famiglia del caporale siracusano dei Lancieri di Montebello, trovato senza vita il 6 luglio 2014 nella caserma dell'esercito "Camillo Sabatini" di Roma. Il caso archiviato come suicidio nel 2019. La Corte ritiene che “le autorità preposte non abbiano condotto un'indagine efficace sulle circostanze della sua morte", e ha stabilito che lo Stato italiano dovrà versare alla madre del militare 42mila euro a titolo di risarcimento del danno morale. “Escluso il suicidio e la cd. ‘morte naturale’, l’unica conclusione logica cui possiamo addivenire è che è stato ucciso” e “gli autori di quel delitto, ad oggi, sono rimasti impuniti”, scrive l'avvocato Dario Riccioli, dopo aver esaminato le motivazioni della sentenza CEDU.
Roma, 10/12/2025 - Emanuela Orlandi: "Mio padre è morto e non può difendersi. Lo difendo io", parla Pietro Meneguzzi. “Un uomo mi ha fermato”, disse nell’ultima telefonata, non 'lo zio'. “Sono le vittime, a che scopo tormentare la famiglia di una ragazza scomparsa?”, Laura Barbieri, presidente di Penelope Lazio.
[PAGINA]
Roma, 9/12/2025 - Ragazza precipitata da un palazzo: Polizia in viale Val Padana, dove la quindicenne è spirata poco dopo l’arrivo dei sanitari. Si ipotizza un gesto estremo, ma sono in corso indagini per verificare la dinamica della caduta e chiarire le circostanze. Qualcuno ha informazioni utili?
Piacenza, 9/7/2025 - Ritrovato purtroppo senza vita l’uomo che tra 24 e 26 novembre si è allontanato con la sua bicicletta, fatta ritrovare nei pressi della stazione e del Po. Suo il corpo emerso dal fiume più a valle, nel Lodigiano, il 7 dicembre. Condoglianze ai familiari, che avevano lanciato per lui un appello a “Chi l’ha visto?”.
Milano, 9/12/2025 - E’ ancora ricercato Taulant Toma, il detenuto evaso dal carcere milanese di Opera. Il 41enne albanese deve scontare una condanna fino al 2048 per rapine, furti e spaccio di stupefacenti. Era già fuggito tre volte da penitenziari in Belgio, a Terni e Parma. Qualcuno ha informazioni utili per rintracciarlo?
Verona, 9/12/2025 - Cosa è successo a Brenda? Archiviate le indagini sulla improvvisa scomparsa di Maria Aparecida Soares da Camalavicina il 18 luglio 2018, senza avvertire nemmeno la figlia. Gip ha accolto la nuova richiesta della Procura di Verona, dopo aver respinto la precedente. I legali della figlia e dell’ex marito si erano opposti chiedendo di acquisire i servizi di “Chi l’ha visto?” e fare accertamenti sugli spostamenti del compagno, che però non è stato possibile rintracciare.
[VIDEO INTEGRALE]
[PAGINA]