CLV

  • Fidanzatini di Policoro: “La giustizia funzioni in modo equo per tutti”, madre di Luca Orioli a Garante



    Matera, 27/2/2025 - Fidanzatini di Policoro: “La giustizia funzioni in modo equo per tutti”. Olimpia Fuina, la madre di Luca Orioli, trovato senza vita insieme a Marirosa Andreotta la sera del 23 marzo 1988, all’incontro con la Garante regionale delle vittime di reato e delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, per il diritto alla salute e degli anziani, Tiziana Silletti. "Per la prima volta, dopo tanti anni, ho potuto portare la mia storia all'interno di un'istituzione. In 37 anni non mi era mai accaduto di sentirmi davvero ascoltata, accolta e compresa. La mia battaglia non è più soltanto per Luca, ma perché il dolore che ha colpito la mia famiglia possa avere un senso. Quel senso sta nel pretendere che la giustizia funzioni in modo equo per tutti. Oggi, per la prima volta, sento che qualcosa può cambiare". Dopo il nuovo rigetto dell'istanza di riapertura dell'inchiesta da parte della Procura di Matera, il legale di Olimpia Fuina, avvocato Antonio Fiumefreddo, ha presentato alla Procura Generale di Potenza la richiesta di avocare le indagini. Tra gli approfondimenti indicati, "l'acquisizione dei tabulati telefonici del 23 e 24 marzo 1988, l'escussione di 28 testimoni ritenuti chiave per la ricostruzione dei fatti, la riesumazione dei corpi con l'impiego di moderne tecnologie medico-legali (body scan), una perizia comparativa sui corredi fotografici originali e ufficiali per accertare manomissioni nella scena del crimine", aveva spiegato il legale alla Tgr Rai Basilicata. Qualcuno ha informazioni utili?

    [VIDEO - Intervista Olimpia Fuina a Tgr Rai]

  • Ritrovato senza vita l'uomo scomparso da Firenze a maggio

    Firenze, 24/8/2025 - Ritrovato purtroppo senza vita Domenico, che il 10 maggio si era allontanato in circostanze allarmanti da #Firenze in bicicletta. Il corpo è stato rinvenuto in un bosco. Condoglianze ai familiari e alla fidanzata, che avevano lanciato per lui appelli a “Chi l’ha visto?”.

  • Cristina Golinucci: Una mostra fotografica per ricordare la ragazza sparita a Cesena

    Cesena, 23/8/2025 - Cristina Golinucci: Una mostra fotografica per ricordare la ragazza scomparsa l’1 settembre 1992 al convento dei Cappuccini di Cesena. Si ripercorrono, anche con articoli di giornale, i 21 anni della sua vita, i 33 della continua ricerca della verità e i 22 dell'associazione Penelope Emilia Romagna, fondata dalla mamma, che sarà presente all’inaugurazione domenica 31 agosto, alle 16, al circolo Acli in via Ronta. "Sarà un viaggio del cuore che Marisa Degli Angeli ha creato aprendo i suoi enormi bauli della memoria", spiega l'avvocato Barbara Iannuccelli, che la assiste. Dal 15 settembre la mostra diventerà permanente, presso l'associazione I Girasoli a Ronta di Cesena. 

  • Investito e ricoverato in gravi condizioni l'uomo scomparso nel Napoletano

    Napoli, 22/8/2025 - Era stato investito sulla Circumvallazione esterna e ricoverato in gravi condizioni in un ospedale cittadino l’uomo scomparso il 14 agosto da un centro della provincia. Un’operatrice della Polizia Municipale di #Casoria lo ha riconosciuto nella foto pubblicata sul sito di "Chi l'ha visto?". Il vice comandante, maggiore Paolo Borzillo, ha contattato la redazione del programma che ha informato i familiari, che avevano pubblicato l’appello.

  • Ritrovato il camionista polacco scomparso in Italia il 13 agosto

    Roma, 21/8/2025 - E’ stato rintracciato ed è rientrato in Polonia il camionista che era scomparso il 13 agosto dopo aver lasciato il mezzo in un’area di servizio della A14 tra #Forlì e #Cesena. Lo comunicano i familiari, che avevano pubblicato per lui un appello sul sito e sui social di “Chi l’ha visto?”.

  • Sharon Verzeni: Moussa Sangare capace di intendere, depositata perizia

    Bergamo, 19/8/2025 - Sharon Verzeni: Moussa Sangare capace di intendere e volere al momento del delitto. Depositata la perizia psichiatrica disposta dalla Corte d'Assise di #Bergamo al processo per la giovane donna uccisa a Terno d'Isola la notte tra l 29 e 30 luglio 2024. Le conclusioni saranno discusse nell’ udienza del 22 settembre. Dopo aver confessato l’omicidio, l'imputato ha ritrattato.

  • Si è messo in contatto l'uomo del Brindisino scomparso alla fine di luglio

    Brindisi, 19/8/2025 - Sta bene l’uomo di un centro della provincia del quale non si avevano più notizie dal 30 luglio. Si è messo in contatto con i familiari dopo l’appello che hanno pubblicato per lui sul sito e sui social di “Chi l’ha visto?”.

  • Liliana Resinovich: Cassazione ammette ricorso dei difensori del marito



    Trieste, 17/7/2025 - Liliana Resinovich: Ammissibile per la Cassazione il ricorso dei difensori di Sebastiano Visintin contro il rigetto da parte del gip della loro richiesta di perizia medico legale. Il 18 novembre la Suprema Corte deciderà sull’ordinanza. Lo riporta “Il Piccolo”. Il giudice aveva ritenuto sufficienti le due consulenze disposte dalla Procura di #Trieste, accogliendone la richiesta di perizia in incidente probatorio sui reperti già analizzati, sugli abiti e sui coltelli sequestrati in casa dell’indagato e sul bracciale nero e celeste consegnato dal fratello.


  • Tornato a casa l'uomo soccorso a Roma identificato grazie agli spettatori



    Roma, 16/8/2025 - “E’ mio figlio, scomparso quattro anni fa”: “Dopo mesi di impegno, questo giovane uomo ha preso un volo per tornare a casa e riabbracciare sua madre, chiedendoci prima di partire di riavere i suoi disegni e ringraziandoci per averglieli custoditi”. L’annuncio dell’assessora alle politiche sociali del Comune, Barbara Funari, che aveva chiesto l’aiuto degli spettatori per dare un nome all’uomo soccorso e assistito a #Roma. “È stato grazie a un’intuizione semplice ma decisiva - inviare la sua foto e i suoi disegni alla trasmissione “Chi l'ha visto?” - che si è messo in moto un passaparola, si sono attivate tante persone e una mamma che cercava suo figlio ha riconosciuto quel volto”, ha scritto sul suo profilo social, ricordando come è stato risolto il caso “che sembrava impossibile da risolvere, perché senza un nome e senza documenti, anche se sei l’assessora della Capitale d’Italia”. “Quando le istituzioni, le comunità e le persone si uniscono, nessun caso è davvero impossibile. Un ringraziamento speciale all’Ambasciata della Repubblica di Lituania e alla Console, a tutti gli operatori della Sala Operativa Sociale e delle Unità di Strada del Dipartimento e alla redazione di "Chi l'ha visto?" con Federica Sciarelli”.


  • “Abituarsi al male è la vera sconfitta": Intervista di Federica Sciarelli a “Sette” del Corriere della Sera

    Roma,15/8/2025 - "Mi studio i casi. Una volta finito, chiudo tutto e, vado sui pattini”. Intervista di Federica Sciarelli al settimanale “Sette” del Corriere della Sera. “Abituarsi al male è la vera sconfitta: anche quando le cose vanno nel modo peggiore c'è spazio per rendersi utili. La giustizia sta anche nelle piccole cose”.

    [LINK]→ https://www.corriere.it/sette/25_agosto_16/federica-sciarelli-intervista-bf5fe171-ff36-48ad-839b-198395e59xlk.shtml