Lecco, 16/1/2025 - Ritrovato purtroppo senza vita Raffaele, che il 7 dicembre si era allontanato da un centro della provincia. "Grazie per avere fatto il possibile per ritrovare il mio papà", lo comunica la figlia che pubblicato per lui un appello sul sito e sui social di “Chi l’ha visto?” e ringrazia la redazione, Penelope Lombardia e quanti l’hanno sostenuta nelle ricerche.
Roma, 16/1/2025 - Bloccata in Egitto con la figlia: “Tamer è stato arrestato ed è in stato di fermo, aiutateci”. Nuovo appello di Nessy al ministro degli Esteri: “Fateci tornare in Italia prima che si troppo tardi. Il 28 ci sarà l’udienza e non sappiamo come potrà andare a finire”.
Trento, 15/1/2026 - Ritrovata purtroppo senza vita Floresha, la giovane mamma scomparsa il 22 ottobre, dopo essere uscita per andare al lavoro. Suo il corpo rinvenuto qualche giorno fa a circa 40 km. Condoglianze ai familiari, che avevano pubblicato per lei un appello sul sito e sui social di “Chi l’ha visto?”.
Genova, 15/1/2026 - Nada Cella: Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni per l’omicidio della giovane segretaria uccisa a Chiavari il 6 maggio 1996 nello studio di Marco Soracco. Il commercialista condannato a due anni per favoreggiamento. La sentenza della Corte d’Assise di Genova. La pm aveva chiesto l'ergastolo per Cecere e quattro anni per Soracco.
[PAGINA]
Padova, 15/1/2026 - Annabella Martinelli ritrovata purtroppo senza vita, impiccata. Lo rende noto il sindaco di Teolo, Valentino Turetta, che ieri sera aveva lanciato un appello per studentessa scomparsa il 6 gennaio. La Procura aveva diffuso le ultime immagini delle telecamere, che l’avevano ripresa quella sera sulla bicicletta poi ritrovata nel territorio del comune. Il corpo rinvenuto poco lontano. Accanto c'era lo zainetto, in tasca il telefono, spento, che era stato localizzato nella zona il giorno della sua sparizione.
Firenze, 15/1/2026 - “Sto morendo, aiutatemi”: La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato l'Italia per la morte di Riccardo Magherini a Firenze la notte tra 2 e 3 marzo 2014. Lo Stato italiano dovrà versare ai familiari 140mila euro per danni morali. Nella sentenza i giudici affermano che lo Stato italiano è responsabile del decesso perché non c'era "l'assoluta necessità" che fosse tenuto immobilizzato a terra. La Cassazione in Italia ha assolto i tre Carabinieri intervenuti. Le “linee guida in vigore all'epoca non contenevano istruzioni chiare e adeguate sul posizionamento delle persone in posizione prona al fine di ridurre al minimo i rischi per la salute e la vita”, e “mancava la formazione degli agenti delle forze dell'ordine per garantire che possedessero il livello di competenza necessario nell'impiego di tecniche di immobilizzazione, come la posizione prona, che potrebbero mettere a rischio la vita”, spiega la Corte di Strasburgo. “In sintesi, - comunica la famiglia Macherini - sul versante dei diritti umani la Corte ha affermato che: lo Stato italiano non ha garantito adeguatamente il diritto alla vita nell’ambito di un intervento delle forze dell’ordine, violando l’articolo 2 nella sua dimensione sostanziale; lo Stato non ha condotto indagini sufficientemente efficaci e approfondite per stabilire responsabilità e accertare i fatti, violando anche il profilo procedurale dell’articolo 2”.
[PAGINA]
Torino, 14/1/2026 - Mara Favro: In corso l’udienza sulla richiesta di archiviazione come suicidio della Procura di Torino. I familiari si oppongono: “Non si è tolta la vita”, ribadisce il fratello all’arrivo in tribunale. “E’ stata uccisa ma non sono stato io”, aveva detto l’ex datore di lavoro indagato per omicidio e occultamento di cadavere con un ex collega della donna i cui resti sono stati ritrovati in un dirupo a #Gravere.
[PAGINA]
Roma, 12/1/2026 - Liliana Resinovich: Il marito Sebastiano Visintin condannando dalla Cassazione anche al versamento di 3mila euro alla Cassa delle Ammende, oltre alle spese processuali. Risulta dalle motivazioni della sentenza del 18 novembre che aveva dichiarato inammissibile il ricorso dei suoi difensori contro il rigetto da parte del gip della loro richiesta di perizia medico legale. Il giudice aveva ritenuto sufficienti le due consulenze disposte dalla Procura di Trieste, accogliendone la richiesta di perizia in incidente probatorio su vari reperti, anche già analizzati. "Valutati i profili di colpa nella determinazione della causa di inammissibilità emergenti dal ricorso", spiega la Suprema Corte, per la quale "la doglianza è manifestamente infondata", e il provvedimento del gip "non è abnorme" e "non si pone al di fuori del sistema". I difensori di Visintin, avvocati Paolo e Alice Bevilacqua in una nota all’Ansa hanno preso “atto della censura che attiene al rigore interpretativo della legge che non consentiva l'impugnazione dell'Ordinanza del gip: un provvedimento che la Cassazione non ha ritenuto abnorme e, quindi, impugnabile dalla Difesa, in assenza di mezzi di censura previsti, per quel tipo di decisione, dal nostro sistema processuale”. I legali, che stanno "valutando la proposizione di Ricorso alla CEDU”, hanno precisato che "la Cassazione non si è addentrata nel merito della questione inerente i mancati accertamenti peritali che questa Difesa aveva richiesto, bensì si è limitata a definire un principio di natura squisitamente processuale".
Sion (Svizzera), 12/1/2026 - Strage Crans-Montana: “Indagini già estese all’amministrazione comunale, procura svizzera pronta ad estenderle anche ad altri settori se necessario”. L'Ambasciatore d'Italia, Gian Lorenzo Cornado, dopo l’incontro con la procuratrice generale del Canton Vallese, Béatrice Pilloud. “Massimo impegno” assicurato dagli inquirenti svizzeri “nel promuovere indagini rigorose a tutto campo per acclarare i fatti, stabilire le responsabilità, individuare i colpevoli e proporre che vengano sanzionati”.
“Ora è guerra”, aveva dichiarato in mattinata a “Chi l’ha visto?” il legale di alcuni familiari delle giovani vittime, avvocato Sebastièn Fanti, dopo la convalida dell'arresto di Jacques Moretti, titolare del bar Le Constellation. “Molto insoddisfatti che per il momento sia in custodia cautelare solo il gestore”.
Roma, 12/1/2026 - Strage di Crans-Montana: “Ora è guerra”, le dichiarazioni a “Chi l’ha visto?” del legale di familiari delle giovani vittime, avvocato Sebastièn Fanti, dopo la convalida dell'arresto di Jacques Moretti, titolare del bar Le Constellation. “Insoddisfatti che per il momento sia in custodia cautelare solo il gestore”.