CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Raphael Alabert

Sesso:M
Età:25 (al momento della scomparsa)
Nazionalità:Francese
Occhi:azzurri
Capelli:castani
Segni particolari:ha una cicatrice sotto il cuoio capelluto in alto sulla nuca.
Scomparso da:Nizza (Francia)
Data della scomparsa:20/10/1998
Data pubblicazione:23/11/1999

Laureato in geografia, il 20 ottobre '98 ha appreso di non essere stato ammesso ad un corso di specializzazione molto importante per lui. Deluso, lo stesso giorno è scomparso con la sua auto da Nizza (Francia), dopo aver prelevato 6.000 franchi (circa 1.800.000 lire). Per quasi un anno non si è avuta nessuna sua notizia. Poi, improvvisamente, la sua auto è stata trovata in Italia, a Lecce, dove non era mai stato prima.

Qualcuno ha visto nei pressi della stazione ferroviaria di Lecce, prima del 10 settembre, la Seat Ibiza bianca con targa francese 7803VW06?

E' lì che la polizia italiana l'ha trovata parcheggiata. All'interno sono stati ritrovati il suo maglione, il portafogli, la patente, un portachiavi, le chiavi di casa sua e di quella del padre, la carta di credito, il libretto di circolazione. C'era anche una ricevuta di un'armeria di Nizza per l'acquisto di una pistola calibro 22, effettuato nel 1994. La serratura dello sportello sinistro sembrava rotta con un calcio. Il vetro del finestrino era rotto e il sedile di guida era inclinato, nella posizione abituale del giovane scomparso.

In seguito ad un controllo della polizia, è stato possibile accertare che Alabert il 25 ottobre 1998 si trovava già in Italia, come dimostrerebbe una registrazione a suo nome in un albergo di Brindisi. Qualcuno lo avrebbe visto, a settembre di quest'anno, in una mensa di un istituto di suore a Lecce.

Solitario, intelligente, e molto metodico, Raphael Alabert spesso trascorreva il tempo libero guardando la televisione oppure navigando e chattando via Internet. Una sua professoressa, colpita anche dall'omonimia di un sito Internet intitolato 'Raphael Net', aveva suggerito alla famiglia Alabert di indirizzare le ricerche verso le tante sette e gruppi religiosi diffusi nel sud della Francia.

I genitori, intervistati nel corso della trasmissione del 23 novembre, si sono detti molto stupiti che il figlio sia andato in Puglia dopo essere scomparso da Nizza. Riguardo all'acquisto della pistola non credono che esista alcun collegamento con la scomparsa. Comunque questo particolare rappresenta per loro un segreto della vita di Raphael a cui non riescono a dare una spiegazione.

  • 30 novembre 1999

    Sulla base di alcune testimonianze è stato possibile stabilire che la Seat Ibiza bianca sarebbe stata parcheggiata fra il 4 e il 27 agosto '99 nella strada di Lecce dove è stata ritrovata. Resta da capire chi possa averla abbandonata lì, lasciando all'interno alcuni effetti personali di Raphael Alabert, tra i quali un maglione sul quale la madre avrebbe riconosciuto con certezza l'odore del figlio. Le ricerche di 'Chi l'ha visto?' sono ripartite da Brindisi, dove con certezza il giovane si sarebbe fermato per una notte in un albergo, il 25 ottobre '98. In questa stessa città sarebbe stato visto un giovane con un sacco sulle spalle, in compagnia di un cane bianco. Molte segnalazioni hanno indicato il centro di Lecce, in particolare Piazza Sant'Oronzo e via Trinchese, ma gli accertamenti effettuati dalla polizia avrebbero escluso che potesse trattarsi di lui. Anche a Francavilla Fontana, a metà strada fra Brindisi e Taranto, molte persone avevano creduto di riconoscerlo in un giovane francese si fa chiamare Erick, ma la somiglianza è stata smentita dalle verifiche e da una precisa telefonata di uno spettatore arrivata in trasmissione.