CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Luciano Mondani

Sesso:M
Età:65 (al momento della scomparsa)
Statura:175
Occhi:castani
Capelli:bianchi
Scomparso da:Roma
Edizione:2000/2001
Data della scomparsa:01/01/2001
Data pubblicazione:25/06/2001

Un grave lutto, la morte della moglie di cui era profondamente innamorato, ha segnato per sempre la vita di Luciano Mondani, operatore del Tg1. Un dolore profondo dal quale non è mai più riuscito a riprendersi; era giovane Luciano quando è rimasto vedovo, con un bambino di quattro anni da accudire. Da quel momento non è più stato lo stesso. I suoi ex colleghi raccontano di lunghe serate passate da solo, nel suo ufficio, a piangere. Alla fine degli Ottanta Luciano Mondani ha dato le dimissioni dalla Rai. Fino a due anni fa viveva in un camper, col quale viaggiava per l'Europa. Poi, da quando il camper gli è stato rubato, è diventato impossibile rintracciarlo. Lo si incontrava per caso o era lui a farsi vivo per le ricorrenze festive presso un'anziana zia che vive a Palermo. E' Andrea, il figlio di Luciano, che ha chiesto l'aiuto di "Chi l'ha visto?": è molto preoccupato per la sorte del padre, le cui ultime tracce risalgono a sette otto mesi fa, quando alcuni ex colleghi lo hanno incontrato a Roma, trasandato e malridotto. Un uomo sempre più solo, sempre in fuga dagli altri. Sembra che dall'inizio dell'anno non abbia più ritirato la pensione che gli veniva accreditata ogni mese sul suo conto corrente, e che non abbia più effettuato prelievi o versamenti.

  • 23 ottobre 2001

    Cercando di ripercorrere gli spostamenti di Luciano Mondani si è scoperto che a metà gennaio di quest'anno ha chiesto all'Enpals, l'ente previdenziale dei lavoratori dello spettacolo, di spostare l'accredito della sua pensione dalla Banca Nazionale del Lavoro di Roma all'ufficio postale di Ponticelli, in provincia di Rieti. A Scandriglia, un paesino vicino a Ponticelli, Luciano, diversi anni fa, aveva comprato due villette: un investimento sbagliato, la società era fallita quando Mondani aveva già anticipato l'intero importo. Di una villetta è rimasto solo lo scheletro e nell'altra, quella terminata, l'uomo non mette piede da molto tempo. Alla posta di Ponticelli, dopo quella richiesta all'Enpals formulata in modo poco comprensibile, Luciano Mondani non si è mai presentato. Si teme che Luciano si trovi oggi in qualche ospedale, senza documenti e forse senza la consapevolezza della propria identità. Durante la trasmissione ha telefonato una signora che avrebbe visto Luciano Mondani a Roma proprio stasera alle 20 sull'autobus 31, in direzione di Piazzale Clodio.

  • 6 novembre 2001

    Aggiornamento del 6 novembre: Dopo la trasmissione del 23 ottobre sono arrivate numerose telefonate di telespettatori che segnalavano la presenza di Luciano Mondani in diverse zone di Roma. Tra le telefonate, anche quella di un operatore del 118, sicuro di avergli prestato soccorso vicino all'Ara Pacis. "Era più magro - ha raccontato l'uomo -, con i capelli lunghi e una giacca malmessa. Stava male, era come assente, ma non è voluto salire sull'ambulanza. Ha detto di chiamarsi Luciano". Altre segnalazioni hanno portato a diversi centri di assistenza dove Luciano sarebbe stato ospitato per brevi periodi.