CLV

Torna in HomeCorpi senza nome
Scomparso

Chi era l’uomo che si è tolto la vita a Balestrino (SV)?

Data pubblicazione:09/04/2014

La mattina dell’11 agosto 2013, alle 7:50, due giovani del posto hanno trovato il cadavere di un uomo in uno dei vicoli della zona abbandonata di Balestrino, un antico borgo ligure nell’entroterra di Borghetto Santo Spirito (Savona), il cui centro storico è disabitato e transennato perché pericolante a causa del rischio di frane. Il corpo era completamente nudo e privo di documenti, con ferite da taglio in diverse parti. Il decesso risalirebbe alla serata del 10 agosto 2013; poche ore prima del ritrovamento, in seguito a quello che i carabinieri del Comando Provinciale di Savona sono riusciti a ricostruire come un suicidio.

L’uomo dimostra un’età apparente di 25 - 40 anni, corporatura robusta (oltre 100 kg. di peso), statura compresa tra 184 e 190 centimetri, carnagione chiara, capelli rossi corti con stempiatura, occhi azzurri. L’unico segno particolare è una cicatrice da intervento per ernia inguinale.

In una stanza di un edificio abbandonato, a pochi metri dal cadavere, dal quale probabilmente l’uomo era precipitato, sono stati trovati i suoi vestiti, riposti ordinatamente. Sul pavimento un coltello da cucina nuovo, sporco di sangue, marca “Wusthof Classic” della lunghezza totale di 33,5 cm,con lama di 20 cm, adoperato dall’uomo nel tentativo di togliersi la vita. Non è stato trovato nessun portafoglio, né denaro, né documenti, né un cellulare. Nessuna traccia della confezione del coltello, né dello scontrino di acquisto. Per l’identificazione sono importanti gli indumenti e gli oggetti personali ritrovati: un capellino con visiera tipo baseball in tessuto beige privo di marca; una t-shirt azzurra taglia XL a maniche corte marca “Zoo York” con stampato sul davanti un disegno e la scritta “UNBREAKABLE”; un pantaloncino tipo bermuda beige taglia L marca “Reebok”; un paio di slip di colore grigio chiaro marca “H-I-S”; un paio di scarpe numero 43 nere con i lacci in similpelle di marca “Birkenstock”; un orologio in acciaio marca “Adora Nautic”. C'era, inoltre, una confezione di “Tic - Tac” con all’interno ancora alcuni confetti.