CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Alfia Scalia

Soprannome:Fina
Sesso:F
Età:49 (al momento della scomparsa)
Nazionalità:italiana
Statura:170
Occhi:castani
Capelli:neri
Segni particolari:ha due tatuaggi, uno sulla spalla sinistra, raffigurante una donna con un arco in mano e l’altro sulla gamba destra, raffigurante una rosa.
Scomparso da:Catania
Data della scomparsa:15/08/2007
Data pubblicazione:12/11/2007

  • 5 maggio 2008

    Il 15 agosto 2007, intorno alle 18,30, Alfia Scalia ha salutato la madre con cui aveva trascorso il pomeriggio, dicendole che aveva un appuntamento al bar Menza di Catania. Si è allontanata sulla sua Skoda Felicia bianca e non ha più fatto ritorno. La madre, che chiamava di rado, ha detto di avere ricevuto una telefonata in cui la donna diceva di essere arrivata. In concomitanza con la sua scomparsa sembra sia sparita anche l'auto che la donna usava abitualmente a Roma, dove abitava con il convivente. Quest’ultimo poco tempo fa è deceduto, investito a Roma da un'auto il cui conducente è scappato. Si sono perse le tracce di una valigia appartenuta alla donna che il convivente avrebbe portato con sé a Roma e che forse conteneva un suo diario. Uno dei figli di Alfia Scalia, che era entrato in carcere cinque giorni dopo la sua scomparsa, è stato trovato senza vita nei pressi della stazione di Catania il 12 aprile 2008, il giorno dopo essere uscito di prigione. Alla ex moglie avrebbe detto di avere intenzione di cercare la madre. Dopo la perdita del nipote, la madre di Alfia Scalia è convinta sempre più che alla donna sia successo qualcosa di grave. A suo avviso, infatti, se si fosse allontanata volontariamente, alla notizia del decesso del figlio sarebbe senz'altro tornata.

  • 9 giugno 2008

    Dopo nove mesi dalla scomparsa di Alfia Scalia, è stata ritrovata la sua Skoda Felicia bianca. La polizia è stata avvisata che l'auto della donna si trovava in via Casa Nutrizione, nella zona di Piazza Dante, al centro di Catania. L'auto era coperta solo da un leggero strato di polvere e questo ha fatto pensare che potrebbe essere stata portata sul luogo di recente, visto che nella zona si trova da oltre due anni un cantiere attivo. La madre di Alfia Scalia è convinta che qualcuno l'abbia portata in quel luogo per depistare le indagini. A suo avviso, la figlia non aveva ragione di abbandonare la macchina né tanto meno di compiere gesti estremi, tanto più che il giorno della scomparsa l'aveva vista tranquilla. Nell'auto è stata trovata l'assicurazione della vettura stessa, scaduta. Era infatti una polizza temporanea, limitata al periodo che Alfia Scalia prevedeva di trascorrere a Catania, nell'agosto del 2007. Nel portabagagli, inoltre, sono stati rinvenuti un cappello invernale e tre bottigliette di diluente per colori per la tinteggiatura delle pareti. La madre di Alfia Scalia ha detto di essere sicura che nel portabagagli non ci fosse nulla il giorno della scomparsa. L'auto di Alfia Scalia è stata rimossa da via Casa Nutrizione il 12 maggio 2008. Forse qualcuno della zona potrebbe avere notato quando è comparsa sul luogo e fornire agli inquirenti qualche informazione utile, così come qualche cliente o dipendente del bar Menza di Catania potrebbe avere notato il 15 agosto 2007 la donna o la persona che era con lei e ricordare particolari preziosi.