CLV

Torna in HomeMisteri
Scomparso

La morte di Carlotta Benusiglio

Data pubblicazione:22/12/2017

La mattina del 31 maggio 2016 Carlotta Benusiglio, ex modella e stilista di 37 anni, è stata ritrovata morta nei giardini di piazza Napoli a Milano, poco lontano dalla sua abitazione. Il corpo è appeso con una sciarpa al collo ad un albero, con i piedi ben saldi a terra. L’autopsia ha parlato di strangolamento per impiccagione senza alcun segno di lesioni o colluttazioni. L'ipotesi investigativa iniziale è quella del suicidio, anche se la Procura di Milano ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio a carico di ignoti. Ma la madre e la sorella non hanno mai creduto al suicidio. Perché una ragazza piena di vita, brillante, una stilista emergente che aveva già realizzato una sua linea d’abiti avrebbe dovuto togliersi la vita? La ragazza aveva un rapporto difficile con il fidanzato. Una storia dolorosa, con ricoveri ospedalieri e persino una mandibola rotta: lei lo aveva anche denunciato. L'uomo è stato ascoltato come persona informata dei fatti. Secondo la ricostruzione degli inquirenti "Nella serata del 30 maggio 2016 verso le 21:30 la ragazza si trovava in un locale milanese di via Vigevano ed era sola: alle 22:20 ha chiamato il fidanzato che intorno alle 22:45 l'ha raggiunta: i due hanno continuato a consumare alcolici, poi verso l’1:05 sono usciti. La cameriera ha raccontato di averli visti stazionare ancora un po’ davanti al locale e successivamente allontanarsi a bordo dell'auto dell'uomo, che è stata ripresa da alcune telecamere mentre sostava davanti al carraio del civico 24 di Piazza Napoli, dove vive la stilista. Nessuno è salito o sceso dalla vettura, che dopo qualche minuto è ripartita. Poi tra i due c'è stata una discussione, ripresa alle 2:58 da alcune telecamere di Piazza Piemonte. A tarda notte il ritorno a casa: l'uomo ha fatto mettere a verbale di aver accompagnato Carlotta in zona Piazza Napoli, a pochi passi dalla sua abitazione. La stilista è stata ripresa da una telecamera l’ultima volta intorno alle 3:40 mentre cammina in direzione del parco. Il fidanzato ha raggiunto invece Piazza Piemonte da Piazza Napoli a bordo di un taxi. Sono le ore 3:59. Alle 4:15 è stata messa agli atti la testimonianza di un tassista e del suo passeggero, che in quel momento erano in sosta proprio davanti all’albero dove più tardi la ragazza verrà ritrovata priva di vita. I due avrebbero dichiarato di non aver visto e sentito nulla. Ma cosa è successo veramente alla stilista milanese?

  • 26 febbraio 2017

    Il pm di Milano Gianfranco Gallo ha disposto nuove indagini con l'ipotesi di reato di istigazione al suicidio sulla morte di Carlotta Benusiglio. Attraverso i loro legali, Gian Luigi Tizzoni e Pier Paolo Pieragostini, la madre e la sorella avevano chiesto di non archiviare il caso e approfondire le dichiarazioni del fidanzato. Il pm ha incaricato la squadra mobile della polizia di effettuare nuovi controlli sulle testimonianze e le immagini riprese dalle telecamere presenti nella zona.

  • 21 dicembre 2017

    E' passata da istigazione al suicidio a omicidio volontario aggravato l'ipotesi di reato per fidanzato di Carlotta Benusiglio, l'ex modella e stilista 37enne ritrovata morta impiccata a un albero in un parchetto di fronte alla sua abitazione milanese la mattina del 31 maggio 2016. Il pubblico ministero Gianfranco Gallo ha stabilito anche la riesumazione del cadavere fissando per il prossimo 3 gennaio un'udienza per formalizzare la nomina del consulente incaricato degli esami.

  • 5 febbraio 2018

    Avranno inizio il prossimo 21 febbraio i nuovi accertamenti medico legali disposti con la formula dell’incidente probatorio sul cadavere della stilista milanese, che verrà riesumato. Gli accertamenti si concluderanno dopo 90 giorni con il deposito della relazione dei periti. I periti e i consulenti, nominati dal Gip Alfonsa Ferraro, dal legale della famiglia della stilista, l’avvocato Gian Luigi Tizzoni, e dal difensore dell’ex fidanzato, l’avvocato Andrea Belotti, si incontreranno il 21 febbraio a Pavia per dare il via alle operazioni che serviranno per capire se la ragazza si sia suicidata, come ipotizzava originariamente l’indagine affidata al pm Cristillo, o se il responsabile della sua morte sia l’ex fidanzato, come ipotizza il pm Gallo, che l’anno scorso ha ereditato il fascicolo.

  • 14 ottobre 2020

    Milano, 14/10/2020 - La procura ha chiuso le indagini a carico di Marco Venturi per la morte della ex modella e stilista Carlotta Benusiglio, trovata impiccata con una sciarpa a un albero la mattina del 31 maggio 2016. L’uomo è accusato di aver ucciso la fidanzata "per futili motivi, con dolo d'impeto, stringendole al collo una sciarpa oppure il proprio braccio". Poi, secondo il pm, avrebbe simulato "una impiccagione sospendendo parzialmente" con la sciarpa il cadavere a un albero nei giardini di piazza Napoli intorno alle 3:40.

  • 17 ottobre 2020

    Il Tribunale del Riesame ha confermato il no all’arresto del fidanzato della stilista milanese per mancanza di gravi indizi di colpevolezza. “Gli elementi acquisiti hanno accertato con un grado di rilevante probabilità che la morte sia avvenuta per suicidio". La procura ha chiuso l’inchiesta accusandolo di omicidio volontario.

  • 12 febbraio 2021

    Carlotta Benusiglio: Il fidanzato indagato non sarà arrestato. Per la Cassazione è inammissibile il ricorso della procura di Milano contro la decisione del Riesame. A ottobre il Tribunale aveva rigettato la richiesta di custodia cautelare per l’uomo, accusato di omicidio volontario della ex modella, trovata impiccata con una sciarpa a un albero vicino casa la mattina del 31 maggio 2016.

  • 10 marzo 2021

    La procura ha chiesto il rinvio a giudizio di Marco Venturi per la morte della ex modella e stilista Carlotta Benusiglio, trovata impiccata con una sciarpa a un albero la mattina del 31 maggio 2016 a Milano. E’ accusato di omicidio volontario e di episodi di stalking e lesioni, che sarebbero stati commessi tra il 2014 e il 2016. Nel corso dell’inchiesta, l'istanza del pm per l’arresto di Venturi è stata respinta sia dal gip che dal Riesame e infine anche dalla Cassazione. Nei prossimi giorni sarà fissata la data dell'udienza preliminare.

  • 29 giugno 2021

    Carlotta Benusiglio: Pm chiede nuova perizia sulle cause della morte della stilista milanese trovata impiccata a un albero con una sciarpa. La difesa del fidanzato si oppone, "elementi già chiari, fu suicidio". Il 6 luglio l'udienza preliminare per lui, accusato di omicidio volontario.

  • 6 luglio 2021

    L'ex fidanzato di Carlotta Benusiglio, accusato di omicidio, ha chiesto il giudizio con rito abbreviato. Il gup ha respinto la richiesta della procura di Milano di una nuova perizia, in incidente probatorio, sulle cause della morte della stilista milanese trovata impiccata a un albero con una sciarpa. Udienza preliminare rinviata al 20 settembre.

  • 25 ottobre 2021

    Carlotta Benusiglio: Il gip ha ammesso al rito abbreviato l’ex fidanzato della stilista milanese, trovata impiccata a un albero con una sciarpa nel 2016. Udienza rinviata al 19 novembre, con gli interventi del pm e delle parti civili.

  • 18 dicembre 2021

    Alla Seconda udienza del processo abbreviato a carico del fidanzato della stilista milanese sono state mostrate le immagini delle telecamere. Secondo il perito dei legali della famiglia, vicino al corpo appeso a un albero nel parco sotto casa si vede un’ombra chiara che poi va verso l'uscita del parco. Per la difesa i video agli atti non mostrano elementi decisivi. Si torna in aula il 24 gennaio.

  • 21 febbraio 2022

    Una nuova perizia è stata disposta dal gup come integrazione probatoria al processo al fidanzato della stilista milanese, trovata impiccata con una sciarpa nel parco sotto casa a Milano la notte del 31 maggio 2016. Secondo il perito dei legali della famiglia, vicino al corpo si vede un’ombra chiara che poi va verso l'uscita. Per la difesa e la Polizia Scientifica non si tratta di una sagoma umana.

  • 10 maggio 2022

    Non è l'ombra di una sagoma umana ma un "artefatto da compressione" digitale la macchia nel filmato di quella notte. L’esito della nuova perizia disposta dal gup al processo al fidanzato della stilista, trovata impiccata con una sciarpa nel parco sotto casa a Milano la notte del 31 maggio 2016. Confermata la consulenza della Polizia Scientifica. Per il perito dei legali della famiglia, vicino al corpo si sarebbe vista un’ombra chiara andare verso l'uscita.

  • 8 giugno 2022

    Condannato a 6 anni per morte come conseguenza di altro reato, lesioni e stalking Marco Venturi, ex fidanzato della stilista Carlotta Benusiglio, trovata impiccata nella notte del 31 maggio 2016 a un albero dei giardini di piazza Napoli, a Milano. La decisone al processo con rito abbreviato del gup Raffaella Mascarino, che ha riqualificato l'accusa di omicidio volontario.

  • 11 ottobre 2023

    Assolto in appello l’ex fidanzato della stilista, trovata impiccata nella notte del 31 maggio 2016 a Milano, nei giardini di piazza Napoli. La procura generale aveva chiesto 30 anni per omicidio volontario. In primo grado era stato condannato a 6 anni per morte come conseguenza di altro reato, lesioni e stalking.

  • 8 maggio 2024

    Assolto in via definitiva l’ex fidanzato della stilista Carlotta Benusiglio, trovata impiccata nella notte del 31 maggio 2016 a Milano, nei giardini di piazza Napoli. La Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso della Procura Generale contro la sentenza d’appello, che aveva cancellato la condanna di primo grado a 6 anni per morte come conseguenza di stalking e bocciato anche l’ipotesi di omicidio.