CLV

Torna in HomeDove Sei ?
Scomparso

Vincenzo Trombino

Edizione:2002/2003
Data messa in onda:31/03/2003

Dopo aver studiato in collegio e in seminario per diventare prete, un giorno Vincenzo Trombino ha deciso invece di partire per arruolarsi nella legione straniera. Erano gli anni '56-'57. La sorella Nina, che vorrebbe rivederlo, ha fatto un ritratto di come lo ricorda quando lo ha visto partire. Salutandola le aveva detto: "No, non tornerò più". La signora Nina conserva una foto del fratello vestito da legionario, dietro la quale c'è scritto: "Cara sorella ti mando questa foto vestito da legionario, come un ricordo, così puoi farti un concetto della mia ottima salute". Partendo da questa unica foto che possiede di lui, Nina ha anche fatto un disegno del suo volto come se lo immagina, oggi che dovrebbe avere 73 anni. Di lui non si è più saputo nulla. La signora Nina ha però ricordato una strana visita: "Era venuto un poliziotto a casa di mia sorella, con una foto. Le ha chiesto se era mio fratello ma lei non lo ha riconosciuto. Era magro e calvo. Solo dopo ho pensato che forse anche a mio fratello avevano tagliato i capelli a zero".

L'8 febbraio scorso è apparso sul quotidiano L'Unione Sarda un appello della signora Nina per avere notizie del fratello. Un ex legionario sardo, Umberto Ariu, ha risposto, raccontando di avere incontrato a Cherchelle (Algeria) il legionario ritratto nella foto pubblicata: "Disse che che era di Cagliari. Ci siamo solo incrociati. Eravamo in due file diverse per fare il vaccino antimalaria. Era il 22 luglio 1959". Il signor Ariu ha deciso di far pubblicare a sua volta un annuncio sulla rivista della Legione Straniera, Kepi blanc, alla quale è ancora abbonato.

  • 14 aprile 2003

    Dopo l'appello trasmesso 31 marzo scorso, il segretario dell'associazione nazionale ex legionari di Vicenza, Francesco Luongo, ha segnalato un necrologio, apparso su un bollettino della Legione Straniera: accanto a una foto, molto somigliante al disegno che aveva fatto la sorella, si legge che Vincenzo Trombino è morto il 12 novembre 1999. Il legionario sardo, titolare della croce al valor militare, dal 26 gennaio 1994 ha vissuto nell'istituzione degli invalidi della Legione Straniera, a Puyloubier, in Provenza, a 50 chilometri da Marsiglia. Qui un ex legionario, che era stato buon amico di Vincenzo Trombino, lo ha ricordato così: "L'ho frequentato per due o tre anni, qui all'istituzione. Quando è arrivato è nata subito un'amicizia che è continuata fino al giorno della sua morte per malattia. Era molto riservato, non gli piaceva tanto parlare della sua vita privata. A volte faceva qualche accenno alla sua vita nella legione, un po' di Indocina, un po' di Algeria e basta. Quando parlava della Sardegna si commuoveva. Parlava di tre o quattro sorelle che aveva. Mi ha detto che aveva fatto l'imbianchino, lavorando per molto tempo a Parigi. Quando è arrivato all'età della pensione si è ritirato qui". Oggi Vincenzo Trombino è sepolto al cimitero del paese, nell'area riservata ai legionari.