CLV

Torna in HomeAuto pirata
Scomparso

Allison Owens: caccia al pirata della strada che l'ha uccisa

Data pubblicazione:06/10/2011
Luogo dell'incidente:San Giovanni Valdarno (Arezzo) Strada Statale 69
Data incidente:02/10/2011

Allison Owens, cittadina USA di 23 anni specializzata in escursioni  in mountain bike nel cuore della Toscana, si trovava è arrivata a San Giovanni Valdarno (Arezzo) da qualche giorno. Domenica 2 ottobre è uscita in tenuta sportiva dall'appartamento in cui era ospite per andare a fare jogging, dicendo che sarebbe rimasta fuori per cena. Quindi l'allarme è scattato tardi e la segnalazione della scomparsa presentata ai carabinieri nella tarda serata di domenica è diventata una denuncia lunedì 3 mattina. Secondo altre testimonianze Allison Owens si era diretta verso la zona delle Fornaci. Proprio nei pressi di questo quartiere, lungo la strada statale 69 che da San Giovanni conduce a Montevarchi, il suo corpo è stato trovato in un canale la mattina del 5 ottobre. Indossava gli stessi vestiti che portava al momento della scomparsa, tranne una delle scarpe che era sulla strada. Dai primi accertamenti sono risultati segni compatibili con l'impatto con un'auto. Il comandante provinciale dei carabinieri di Arezzo, il colonnello Antonio Frassinetto, ha ricostruito quanto sarebbe successo domenica 2 ottobre: "Tra le 17:20 e le 18 un'auto pirata l'ha presa in pieno mentre attraversava la strada. La giovane, che probabilmente indossava gli auricolari di un IPod con il quale era uscita di casa, non ha sentito arrivare l'auto che poi ha proseguito la sua corsa''. L'impatto, ''violentissimo'', avrebbe fatto saltare di netto il guard rail, alto un 1,2 metri, facendo finire il corpo nel fossato adiacente. In strada non ci sarebbero segni di frenata né tracce di sangue. Durante la puntata del 5 ottobre "Chi l'ha visto?" ha reso noto che nei capelli sono stati trovati frammenti di vetro ed è stato rilanciato l'appello degli inquirenti a eventuali testimoni per fornire indicazioni utili a ritrovare il veicolo investitore, probabilmente un'auto bassa con danni ai fari o al parabrezza.

  • 7 novembre 2011

    Si è costituito il pirata della strada che domenica scorsa ha investito e ucciso a San Giovanni Valdarno (Arezzo) la 23enne guida turistica americana Allison Owens. E' un agente di commercio di Arezzo, che ai carabinieri che lo portavano stamane verso una caserma della zona, ha detto, per spiegare quanto accaduto, di aver avuto un colpo di sonno. Un appello per rintracciare l'investitore di Allison Owens era stato lanciato durante la puntata del 5 ottobre di "Chi l'ha visto?"

  • 19 aprile 2012

    E' stato condannato a tre anni e due mesi di reclusione il 55enne dell’Aretino che travolse e uccise con la propria auto, senza poi soccorrerla, la 23enne statunitense Allison Owens. All’uomo sono stati riconosciuti dal Tribunale di Arezzo i reati di omicidio colposo e omissione di fermarsi. La ragazza fu investita il 2 ottobre 2011 probabilmente mentre stava facendo jogging su una strada che collega i due comuni aretini di San Giovanni Valdarno e Arezzo. Il suo corpo finì in un canale che costeggia la via, e per alcuni giorni risultò scomparsa. Per il giudice l’uomo giudicato con rito abbreviato semplice avrebbe dimostrato anche la volontà di darsi alla fuga. Alla lettura della sentenza, presente la madre di Allison, Cindy Owens.

  • 9 dicembre 2013

    La Corte d'Appello di Firenze ha ridotto a due anni, un mese e dieci giorni la pena inflitta in primo grado all’uomo che travolse e uccise con la sua auto Allison Owens.