CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Thomas Moore detto Tom

Sesso:M
Età:31 (al momento della scomparsa)
Nazionalità:inglese
Statura:170
Occhi:azzurri
Capelli:castani
Scomparso da:Brentford (Londra)
Data della scomparsa:15/07/2003
Data pubblicazione:17/10/2003

Thomas Moore, 31 anni, il 15 luglio 2003 è scomparso da Brentford (Londra). Il 21 luglio avrebbe effettuato un prelievo da un bancomat di Ancona. Nel corso della diretta del 17 ottobre i genitori, in un videomessaggio da Londra, hanno rivolto un appello nella speranza di avere al più presto sue notizie. La madre ha detto: "Anche se ha 31 anni potrebbe non essere in grado di badare a se stesso. Siamo profondamente preoccupati per la sua sicurezza quindi saremmo molto grati a chiunque lo abbia visto, magari su una nave da Ancona o in qualche posto religioso. E' molto religioso e indossa un crocifisso e il rosario". La madre di Thomas Moore ha visto le numerose foto di persone che gli somigliano che molti spettatori hanno inviato e sono sempre per lei un momento di speranza. Per aiutarci a riconoscerlo meglio ha mandato un messaggio: "Tom è piuttosto solitario, molto serio e spirituale, ha sempre una bibbia e un rosario in mano. Non beve alcolici e non fuma. Non credo che in questi anni sia cambiato".

  • 24 ottobre 2003

    Nel corso della trasmissione è stato rinnovato l'appello per la sua scomparsa.

  • 7 novembre 2003

    Il padre di Thomas Moore è arrivato in Italia per cercare il figlio. Dall'Inghilterra è partito per Ancona, la città da dove ha ricevuto le ultime notizie certe. Il signor Moore ha ricordato alcuni importanti particolari riguardanti il figlio: "Indossa intorno al collo un crocifisso e un medaglione. Porta un rosario intorno al polso e spesso prega. Un giorno mi disse qualcosa sulla storia di Loreto che oggi mi risuona come una campana nella testa". Proprio dal santuario di Loreto, che si trova a pochi chilometri da Ancona, più di uno spettatore ha chiamato per dire di aver incontrato un giovane come Thomas Moore fra luglio e agosto. Il padre è andato a verificare altre segnalazioni in Abruzzo, dove un giovane straniero vagherebbe a piedi tra le valli di alcuni piccoli centri. Il 23 ottobre scorso a Guilmi (Chieti) in molti lo avrebbero visto passare per la strada centrale del paese. Alcuni giovani avrebbero anche parlato con lui in inglese: avrebbe detto di essere venuto dall'Inghilterra e di essere diretto sulle montagne che si vedono da Guilmi. Poi, in fretta, avrebbe proseguito giù per la valle mentre faceva buio. Forse la stessa persona sarebbe stata vista tra il 24 e il 25 ottobre, sul sagrato di una chiesa di un altro borgo ad alcuni chilometri da Guilmi. Altri lo avrebbero incontrato in seguito in altri paesi vicini. Seguendo l'ordine delle testimonianze il giovane sarebbe sceso a valle fino a raggiungere la superstrada che porta al mare.

  • 28 novembre 2003

    Le segnalazioni arrivate alla redazione per Thomas Moore sono state tantissime. Alla prima segnalazione, giunta da un convento di Gualdo Tadino (Perugia), che aveva avuto esito negativo, ne sono seguite molte altre. Da Ancona a Vasto (Chieti), "Chi l'ha visto?" ha verificato le testimonianze raccolte nei paesi abruzzesi di Lanciano, Atessa, Tonnareccio, Selva di Altino. Il giovane in questione, rintracciato e fermato dai Carabinieri, era tedesco. Nemmeno l'uomo che portava una croce sulle spalle, segnalato tra Bracciano e Roma, era Thomas Moore, come si è potuto constatare dalle foto inviate via Internet da uno spettatore. Anche sulla via Aurelia è stato segnalato un giovane somigliante, a Civitavecchia, Tarquinia, Montalto di Castro, Pescia Romana, Orbetello, Talamone, Grosseto, fino ad Equi Terme, nei pressi di Massa Carrara. Grazie ai Carabinieri si è saputo che si trattava di un pellegrino tedesco. A Ponticino (Arezzo) uno spettatore avrebbe visto camminare per strada, in direzione di Arezzo, un giovane simile a Thomas Moore con un rosario di legno nelle mani e i capelli molto più lunghi della foto. Questa persona, lungo strade alternative che attraversano boschi e campagne, avrebbe potuto raggiungere Cortona, da dove è arrivata un'altra segnalazione da un giovane: "Andavo al lavoro e l'ho incontrato. Lui era qui con il suo zaino e aveva questo rosario. L'ho affiancato, praticamente, per due minuti. Ci siamo guardati e poi ho continuato per la mia strada. All'inizio pensavo che parlasse da solo, invece poi mi sono accorto che aveva un rosario sulla mano destra e stava pregando". Quest'uomo potrebbe aver proseguito prima per il lago Trasimeno, poi per Perugia e altri paesi umbri. Dopo qualche giorno si sarebbe potuto trovare lungo la via Flaminia, tra Foligno e Spoleto, dove un altro spettatore lo avrebbe incontrato. Poi si sarebbe potuto allontanare in direzione Campello sul Clitunno, forse verso uno dei tanti santuari della zona. Non è lontana Assisi, dove Thomas Moore, devoto di San Francesco, in passato aveva trascorso una vacanza con la famiglia.

  • 5 dicembre 2003

    Benjamin Moore, fratello minore di Thomas Moore, è venuto in Italia per verificare di persona le molte segnalazioni pervenute. Altre volte Benjamin Moore ha cercato e ritrovato il fratello, a Glasgow e a Medjugorie. Parlando di lui ha ricordato: "Lui andò in India a 18-19 anni. Aveva appena finito la scuola e penso che rimase molto scioccato. Ci rimase qualche mese. Quando tornò a Londra fu difficile per lui reintegrarsi. Andò all'università per studiare teologia. Aveva una ragazza di cui era molto innamorato. Lei gli ha 'spezzato il cuore' e da quel momento tutto è diventato confuso nella sua vita. Cominciò a isolarsi e a leggere la Bibbia e invece di parlare dei suo problemi rimuginava sulla Bibbia. E così è cominciata la sua confusione". Da Assisi e dintorni sono arrivate le segnalazioni più recenti. A Santa Maria degli Angeli, in particolare, molti hanno parlato di un giovane che somiglierebbe molto a Thomas Moore. Ma in quella stessa zona "Chi l'ha visto?" ha anche incontrato un ragazzo spagnolo che potrebbe corrispondere alle indicazioni ricevute. Anche a Spello (Perugia) "Chi l'ha visto?" ha trovato un altro giovane polacco con il quale Thomas Moore potrebbe essere stato confuso. La cuoca di una mensa per poveri avrebbe visto nella stessa zona un giovane inglese somigliante a Moore, con un rosario nella mano. Guardando le foto un monaco ha risposto con certezza: "L'ho visto due settimane fa alla nostra chiesa alla Minerva. Ho visto che aveva in mano un rosario". Comunque questa persona non si sarebbe più fatta vedere, probabilmente perché spostatasi da Assisi. Ben Moore, che nel corso della trasmissione ha lanciato in diretta un appello al fratello facendogli anche gli auguri per il compleanno, ha concluso: "Forse neanche lui sa dove sta andando. All'inizio, quattro mesi fa avrà avuto una destinazione. Avrà detto vado qui e ci è andato. Ma dove sia finito dopo resta un mistero".

  • 19 luglio 2004

    Nel corso della trasmissione è stato rinnovato l'appello per la sua scomparsa. La tessera del rifugio Aggiornamento

  • 5 dicembre 2005

    Dopo alcune segnalazioni, il padre di Thomas Moore è tornato in Italia. A Milano è stato aiutato dai City Angels, un'organizzazione che aiuta gli emarginati, i cui volontari lo hanno accampagnato alla Fondazione dei fratelli di San Francesco. Dopo aver visto la foto del giovane inglese, il responsabile del rifugio francescano si è detto certo di averlo ospitato. Intorno al mese di dicembre del 2003 la Squadra Mobile del capoluogo lombardo ha accompagnato un giovane molto somigliante al rifugio, dove è stato ospitato fino al febbraio seguente. Il frate responsabile ha mostrato la tessera di ospite della fondazione intestata Thomas Moore, senza foto, con scadenza 19 maggio 2004 e con una data di nascita non corretta (01/01/1971). Il padre di Thomas Moore gli ha rivolto un nuovo accorato appello nella sua lingua, ricordandogli che la famiglia lo aspetta e lo ama.

  • 6 aprile 2011

    Dopo attente verifiche è emerso che era un uruguayano l'uomo con la barba incolta ed i capelli lunghi visto fra dicembre 2010 e febbraio 2011 a Villa Latina (Frosinone). Tra le tante segnalazioni arrivate, anche quella di una telespettatrice che nel 2009 stava percorrendo il cammino di Santiago de Compostela. All'altezza di Leòn ha visto un uomo con gli occhi azzurri, una bicicletta e un cane e gli scattato una foto. Due anni dopo, navigando sul sito di ‘Chi l’ha visto?’, ha notato una forte somiglianza con Thomas Moore. Ma la famiglia, dopo una attenta valutazione dell'immagine, ritiene che non si tratti di lui.

  • 13 aprile 2011

    "Chi l'ha visto?" è andato a verificare le ultime segnalazioni degli spettatori che hanno individuato un giovane somigliante a lui a Viterbo. C'è chi lo ha sentito cantare l'Ave Maria e chi lo ha visto con una chitarra in mano. Tutti lo chiamano Thomas e quando si sente chiamare con questo nome lui si gira. I capelli lunghi e la barba incolta, gira per il centro storico e dorme a due passi da un centro Caritas. Vive di elemosina e i cittadini di Viterbo spesso lo aiutano offrendogli vestiti e cibo. Ma dopo attente verifiche è emerso che anche in questo caso non si tratta di Thomas Moore ma di un uomo che capisce più lo spagnolo che l'inglese.

  • 20 aprile 2011

    Una delle tante segnalazioni arrivate a "Chi l'ha visto?" ha scosso i familiari del giovane inglese scomparso nel 2003, dopo essere passato da Ancona. Si tratta di un video inviato da uno spettatore nel quale è ripreso un uomo che suona la chitarra in una strada di Villa Literno (Caserta), all'inizio di aprile. L'uomo dice di venire da Gerusalemme ma dalle immagini non si riesce a capire la sua  età. Dopo avere fatto una serie di confronti fotografici e fonici, Ben Moore, il fratello di Thomas, è accorso in Italia per cercare di incontrare lo sconosciuto, che però nel frattempo si è spostato. Allora, per sapere dove si trova, il fratello di Tom ha lanciato un appello al pubblico di "Chi l'ha visto?" nella puntata del 20 aprile.

  • 5 maggio 2011

    l video di un uomo che suonava una chitarra aveva indotto Ben Moore, fratello di Thomas, a tornare in Italia. “La voce, i gesti, il fatto che dica di venire da Gerusalemme, ci fanno pensare che possa essere lui”, ha detto Ben Moore nel suo appello durante la puntata del 20 aprile, prima di partire alla volta della Campania. Il video, infatti, oltre a numerose altre segnalazioni, veniva da Villa Literno (Caserta). Ma nel frattempo l’uomo ripreso si era spostato in provincia di Napoli. Dopo averlo cercato per due giorni tra Pompei, Boscoreale e Torre Annunziata ed aver raccolto diverse testimonianze di spettatori, il fratello di Tom è riuscito a rintracciare l’uomo che gli somiglia. Purtroppo le speranze si sono infrante all'incontro con il girovago dalla barba lunga: si trattava di un uomo tedesco, settantenne e di nome Kurt. La ricerca di Thomas Moore continua.

  • 13 giugno 2017

    Un giovane spettatore ha filmato un uomo a Cinisello Balsamo (#Milano) il 23 maggio scorso, potrebbe essere Thomas? Per i genitori è possibile e sono venuti in Italia per verificare insieme a "Chi l'ha visto?" e alla polizia. Ma l'uomo non si trova. Sembrava fosse stato raccolto da un'ambulanza ma non è andata così.