CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Daouda Diane

Sesso:M
Età:37 (al momento della scomparsa)
Statura:178
Occhi:neri
Capelli:neri
Abbigliamento:una polo chiara con collo a righe rosse e nere, pantaloni jeans
Scomparso da:Acate (Ragusa)
Data della scomparsa:02/07/2022
Data pubblicazione:25/07/2022

Daouda Diane, 37 anni, originario della Costa d'Avorio, lavora come operaio edile e mediatore culturale in un centro di accoglienza straordinaria ad Acate (Ragusa). Sabato 2 luglio, intorno alle 14:30, ha inviato da un cantiere un video alla famiglia, nel quale denunciava difficili condizioni lavorative. Dal pomeriggio di quel giorno amici e parenti non hanno più avuto sue notizie.

  • 27 luglio 2022

    Per la scomparsa di Daouda Diane la procura di #Ragusa indaga, contro ignoti, per omicidio e occultamento di cadavere.

  • 16 dicembre 2022

    Senza esito le ricerche di Daouda Diane effettuate ad Acate (Ragusa) su ordine della pm Silvia Giarrizzo. I carabinieri hanno cercato con cani molecolari il corpo nell’area del cementificio “Sgv” da dove l'ivoriano scomparso ha inviato l’ultimo video il 2 luglio. Poi si sono spostati in altri terreni e pertinenze di proprietà della famiglia Longo, titolare dell’azienda. “I controlli - ha dichiarato il procuratore Fabio D'Anna - sono stati effettuati laddove si pensava potesse essere stato seppellito il corpo. L'ipotesi che sia purtroppo morto è ovviamente la pista che stiamo seguendo in maniera particolare. Ma ovviamente è impossibile setacciare un territorio tanto vasto. A pesare sulle indagini è anche il fatto che la denuncia di scomparsa non è stata presentata il giorno stesso della sparizione dell'uomo, che non ha parenti in Italia. Le ultime tracce di lui sono di sabato 2 luglio, a fine mattinata, ma la denuncia è stata presentata solo molto tempo dopo dai titolari della cooperativa che si occupa di migranti, presso cui Daouda lavorava. Dopo due giorni anche un terreno smosso diventa difficile da individuare”. Dopo il 21 luglio, l’ipotesi di reato delle indagini è di omicidio e occultamento di cadavere, contro ignoti. "Le indagini sono difficili- ha concluso D'Anna – ma proseguono con vari accertamenti. Purtroppo l'ipotesi più funesta, quella della morte, è la pista su cui ora si sta battendo. E non si lascerà nulla d'intentato

  • 28 febbraio 2023

    “Chi ha visto Daouda Diane l’ultima volta si faccia avanti”: Appello del procuratore capo di Ragusa Fabio D'Anna. “Per noi scompare alle 14 del 2 luglio”. Ieri l’incontro ad Acate con la Commissione regionale antimafia. Indagati per omicidio volontario e occultamento di cadavere intestatari e gestori del cementificio da dove l'ivoriano scomparso ha inviato gli ultimi video.

  • 1 maggio 2023

    “Verità e giustizia per Daouda Diane”: Primo Maggio ad Acate con Don Ciotti nel nome dell’operaio ivoriano scomparso dopo aver inviato video da un cementificio locale il 2 luglio. La procura di Ragusa indaga gli intestatari e gestori dell’azienda per omicidio volontario e occultamento di cadavere.

  • 15 settembre 2023

    Alla memoria di Daouda Diane una menzione speciale del “Premio Pio La Torre”, promosso da “Avviso Pubblico”, Cgil nazionale e Federazione Nazionale della Stampa Italiana. L'operaio ivoriano è scomparso da Acate (Ragusa) il 2 luglio 2022, dopo aver inviato un video da un cementificio. Intestatari e gestori dell’azienda indagati per omicidio volontario e occultamento di cadavere.