CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Angelica Babinet Zaccheria

Sesso:F
Età:27 (al momento della scomparsa)
Nazionalità:Rumena
Statura:175
Occhi:castani
Capelli:neri
Scomparso da:Maropati (Reggio Calabria)
Edizione:2001/2002
Data della scomparsa:01/03/2001
Data pubblicazione:04/06/2002

In Romania Angelica Babinet Zaccheria aveva conosciuto un uomo molto più grande di lei, italiano. I due si erano sposati nel gennaio del 2000 e si erano trasferiti insieme nel paese d'origine di lui a Maropati (Reggio Calabria). Nel dicembre dello stesso anno era nato un figlio. Nel marzo del 2001, Angelica Babinet Zaccheria è scomparsa, lasciando il bambino che aveva solo pochi mesi. Quando il marito è tornato a casa la donna non c'era e non c'era più nessun abito o oggetto che le appartenesse. Pochi giorni prima, la giovane aveva inviato a suo fratello, che vive in Canada, una lettera dal contenuto enigmatico: "Non puoi dimenticare che hai una sorella che ha bisogno di te...". Il 15 marzo, dopo la scomparsa della moglie, l'uomo è stato arrestato a Vibo Valentia per una vecchia pendenza con la giustizia e ha dovuto scontare un residuo di pena agli arresti domiciliari. La donna non è tornata in Romania, da sua madre, né ha raggiunto il fratello in Canada. Il fratello ha contattato l'Interpol per rintracciarla. Nel frattempo, il marito avrebbe deciso di chiedere la separazione legale: "per tutelarsi - spiega il suo avvocato - da eventuali richieste di affidamento del bambino da parte della moglie".

  • 1 luglio 2002

    "Ha raccolto le sue cose e la mattina all'alba se n'è andata senza dire dove andava". Salvatore Zaccheria, scaduti i termini dei suoi arresti domiciliari, ha raccontato a "Chi l'ha visto?" gli ultimi giorni trascorsi con Angelica e quel difficile menage familiare vissuto tra litigi e rimproveri che neppure la nascita del bambino era riuscito a ricomporre. Quando è andata via - dice l'uomo - Angelica aveva con sé tre borse; dentro c'era tutto: abiti, qualche ricordo, anche i documenti di una società di import-export che il marito le aveva intestato in previsione di avviare con la Romania un'attività commerciale. Salvatore dice di non avere idea di dove possa trovarsi la moglie: "Se non è in Romania potrebbe essere a Roma, oppure in Germania, o in Turchia. Mi parlava di un camionista turco...". Forse Angelica, stanca del matrimonio e della monotonia della vita di paese, ha deciso di mollare tutto e di andarsene - abbandonando anche il figlio di pochi mesi. Ma perché non ha fatto cenno della sua importante decisione nell'ultima lettera inviata al fratello? E perché da allora non si è mai più fatta sentire dai suoi familiari? Si tratta certamente di una vicenda anomala che i carabinieri - d'intesa con il magistrato - hanno deciso di non archiviare come "scomparsa volontaria".

  • 7 febbraio 2005

    "Non voglio stare più con te. Il bambino portalo da tua sorella. Quando sarà grande mi cercherà lui". Con queste parole Angelica Babinet Zaccheria si sarebbe accomiatata, secondo il racconto del marito confermato dalla sorella di lui. L'uomo ha detto di aver tentato, senza successo, di contattare la famiglia della donna in Romania e il fratello in Canada. Sempre secondo il marito, che la ritiene in Germania, o a Roma, o in Turchia, la Babinet aveva già tentato di allontanarsi da casa quando era incinta. Sta di fatto che fra il 5 e l'8 marzo 2001 su Angelica Babinet Zaccheria è sceso il silenzio e sembra che il marito non l'abbia più cercata. E' stato il fratello della donna rumena dal Canada a sporgere denuncia e a contattare "Chi l'ha visto?" per trovarla, riferendo di una drammatica richiesta di aiuto ricevuta da lei pochi giorni prima della scomparsa.