CLV

Emanuela Orlandi: Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede a "Chi l'ha visto?"

Roma, 30/1/2012 - Dopo la  vicenda dell'uomo che fotografava i partecipanti alla manifestazione “Verità e giustizia per Emanuela Orlandi” del 21 gennaio davanti alla basilica di a Sant’Apollinare da molti spettatori identificato  come  membro della vigilanza vaticana, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, ha inviato a "Chi l'ha visto?" il seguente comunicato:


"La manifestazione in Piazza Sant’Apollinare era pubblica e la popolazione era stata pubblicamente invitata a partecipare. Non aveva dunque alcun carattere riservato, e immagini e manifesti erano esposti intenzionalmente in pubblico. Era anche chiaro che in tale manifestazione si sarebbero fatti riferimenti al Vaticano. Poche settimane prima vi era anche stata una presenza organizzata in Piazza San Pietro. Non si vede dunque perché non si dovesse seguire ciò che sarebbe avvenuto in Piazza Sant’Apollinare, senza alcuna intenzione di identificazione di persone (del resto del tutto inutile) e tantomeno di intimidazione, ma riprendendo a fine di documentazione alcune immagini di manifesti e scritte esposti in pubblico proprio perché fossero visti e riportati dai media.

Per quanto riguarda i rapporti fra la Gendarmeria vaticana e le autorità italiane di Pubblica Sicurezza, sono ottimi e assolutamente trasparenti". 

 

Padre Federico Lombardi - direttore della Sala Stampa della Santa Sede



[Vai alla pagina di Emanuela Orlandi]

[Commenta sul blog]

[Guarda il filmato nella puntata del 25 gennaio]