CLV

Torna in HomeMisteri
Scomparso

Lorenzo e Mario Doria e Patrizio Pirillo

Data pubblicazione:23/02/1999

I fratelli Doria, Lorenzo e Mario, e il loro amico Patrizio Pirillo sono scomparsi il 31 dicembre '98 da Cirò Marina (Crotone). Quel giorno, intorno alle 18,30, i tre erano stati visti al centro del paese a bordo dell'auto di Lorenzo Doria, una Fiat Punto di colore grigio, ritrovata il giorno dopo in località Volvito. Le circostanze della scomparsa e il primo esame dell'auto inducono i Carabinieri a ritenere che si possa trattare di un caso di cosiddetta 'lupara bianca', che negli ultimi anni avrebbe segnato il destino di almeno altre 35 persone in Calabria. Pirillo e Mario Doria sono ritenuti dagli inquirenti vicini alla cosca dei Santoro, da anni in lotta con il clan Farao-Marincola diventato dominante nel territorio di Cirò. Lorenzo Doria, invece, viveva in provincia di Reggio Emilia, dove faceva il muratore, e si sarebbe trovato in Calabria solo per le vacanze natalizie. Senza esito le ricerche, condotte anche scandagliando il fondo del mare tra Cirò e Volvito. Poi, nei giorni scorsi, sembrerebbe sia venuto alla luce un elemento nuovo, in seguito alle analisi fatte per un giorno intero sull'auto di Lorenzo Doria dai tecnici del Centro Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri.

  • 3 aprile 2001

    Il 16 marzo i carabinieri hanno realizzato un'azione anticrimine in Calabria, durante la quale sono state arrestate 58 persone. Traffico di droga e armi, estorsioni, omicidi, lupare bianche, queste le ipotesi di reato. Nell'ambito dell'operazione sarebbero stati individuati anche i presunti autori dell'eliminazione, per lupara bianca, dei tre giovani scomparsi da Cirò Marina.

  • 10 aprile 2001

    La maggior parte delle 58 persone arrestate il 26 marzo scorso sono state rimesse in libertà. I familiari delle vittime si sono messi in contatto con "Chi l’ha visto?", sbalorditi per questa inattesa decisione. Ancora non si conoscono le motivazioni che hanno portato a queste veloci scarcerazioni.