CLV

Torna in HomeMisteri
Scomparso

Aldo Gamba: Un mistero che viene da lontano

Edizione:1997/1998
Data pubblicazione:24/02/1998

Aldo Gamba, scultore, aveva 63 anni quando, l' 11 agosto del 1944, uscì dalla sua abitazione di Cagli (PS) per andare ad Acqualagna, a circa sette chilometri di distanza. I suoi contadini lo hanno atteso invano. Così come invano hanno aspettato sue notizie la moglie e i figli. Da allora, di Aldo Gamba non si è saputo più nulla.

"Chi l' ha visto?" ha cercato di scoprire cosa potesse essere accaduto quel lontano 1944. Tra gli abitanti di Acqualagna affiorano dei pallidi ricordi. Sembra che l' uomo, il giorno della scomparsa, fosse giunto in paese. Qualcuno, infatti, lo avrebbe visto vicino al vecchio ponte.

Sarebbe dunque sparito ad Acqualagna. Ma come? E perché? A poco a poco sembra affiorare una tragica verità: Aldo Gamba sarebbe stato catturato, torturato ed ucciso dai tedeschi. Quello che è certo e che, alcuni giorni dopo la sua scomparsa, venne trovato il corpo di un uomo nel fiume. Alcune persone che lo videro ci hanno detto di essere sicure che quell' uomo fosse proprio Aldo Gamba. Nessuno, però, si preoccupò, all' epoca, di avvertire la famiglia. E così quel corpo venne seppellito come sconosciuto e oggi si trova in una tomba comune nel cimitero di Acqualagna. Ma si tratta veramente di Aldo Gamba?
Il marito della figlia dello scultore non riesce a spiegarsi come mai, a tanti anni di distanza, possano essere emersi questi fatti e come sia possibile che nessuno abbia mai detto niente prima. Architetto, scultore, Aldo Gamba ha vissuto molti anni in Sud America dove ha realizzato più di 200 opere. La più importante è senza dubbio il monumento in memoria del Generale Maximo Gomez, eroe dell' indipendenza cubana, che si trova all' Avana.