Rosatellum, legge elettorale, come funziona? - Tutta la città ne parla del 26/10/2017
- Andato in onda:26/10/2017
- Visualizzazioni:
Anche al Senato chiesta la Fiducia sul Rosatellum. Aldilà delle polemiche politiche e alla luce del dibattito costituzionale del passato, che legge elettorale sarà? Riuscirà a garantire la stabilità? O, come dicono molti ascoltatori, c’è il rischio che allontani ancora di più i cittadini dalla politica?
Gli ospiti di oggi:
Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale, è professore emerito nella Scuola Normale Superiore. Ieri ha firmato sul Corriere l'editoriale: "L’Europa ha bisogno di una frontiera unica". Tra i suoi libri, ricordiamo l'ultimo pubblicato dal Mulino: Dentro la Corte. Diario di un giudice costituzionale.
Mario Caciagli insegna Politica comparata all’Università di Firenze, presidente onorario della Società Italiana di Studi Elettorali, socio della SISP (Società Italiana di Scienza Politica).
Paolo Pombeni professore emerito di Storia contemporanea all'Università di Bologna il suo ultimo libro è La questione costituzionale in Italia Il Mulino (2016)
Laura Bazzicalupo insegna Filosofia politica all’Università di Salerno
Philip Willan, presidente dell'Associazione Stampa Estera in Italia è un giornalista britannico che ha lavorato in Italia per oltre 30 anni, specializzandosi nella guerra fredda e negli intrighi politici. Scrive da Roma per The Times.