CLV

Torna in HomeScomparsi
Scomparso

Federica Farinella

Sesso:F
Età:30 (al momento della scomparsa)
Statura:175
Occhi:azzurri
Capelli:castani
Abbigliamento:pantaloncini azzurri a fiori, maglietta grigia, pantofole da mare
Scomparso da:Chiusano (Asti)
Edizione:2001/2002
Data della scomparsa:02/09/2001
Data pubblicazione:25/09/2001

Federica Farinella è scomparsa dal giardino della casa di campagna dei genitori, a Chiusano (Asti), quasi sotto gli occhi dei suoi cari. Insieme a loro era arrivata due giorni prima dalla Sicilia, dove aveva trascorso le vacanze. Avevano deciso di fermarsi qui prima di tornare a Rivoli, dove vivono abitualmente. Era mezzogiorno, e la ragazza stava leggendo una rivista sotto l'ombra di un albero, fumando una sigaretta. Poi, all'improvviso, i genitori non l'hanno più vista. Si è allontanata a piedi, calzando uno scomodo paio di sandali da mare, assolutamente inadatti a camminare in una zona come quella. Ha lasciato a casa tutto: i documenti, il cellulare, i soldi. I genitori temono che qualcuno possa essersi approfittato di lei. Federica Farinella ha problemi ed è assolutamente indifesa: la sua psicoterapeuta la descrive come una ragazza insicura, dal carattere estremamente fragile. Dieci anni fa, aveva frequentato una scuola per diventare modella, e poi aveva cominciato a lavorare nel campo dello spettacolo. Era bella, e aveva conosciuto diversi personaggi famosi, il suo sogno era la televisione. Dopo cinque anni, all'improvviso, aveva deciso di abbandonare quel mondo, e proprio da allora era iniziato il suo malessere. Nessuno ha mai capito davvero che cosa le fosse successo.

  • 15 aprile 2002

    Durante questi mesi sono state fatti ancora molti controlli nei boschi della zona, e nei pozzi dismessi delle vigne, senza alcun risultato. Sono state contattate tutte le persone i cui nomi comparivano nell'agenda di Federica, inutilmente. "E' allucinante - dice il padre - è come se qualcuno l'avesse presa e portata via". Anche la psicologa che aveva in cura Federica esclude che la giovane possa aver "premeditato" la sua scomparsa: "Era molto legata ai genitori, questo lungo silenzio è veramente strano. Non credo che abbia programmato una sparizione, non era nella sua natura. Temo che abbia incontrato qualcuno, una persona non positiva per lei".

  • 12 dicembre 2003

    Sono ormai più di due anni che i genitori cercano invano Federica Farinella. Il padre ha ricordato che negli ultimi tempi, prima che la figlia decidesse di lasciare il mondo dello spettacolo, sembrava spaventata da qualcosa: "Quando era avvenuto quello scandalo, partito da Londra, delle modelle che si drogavano, io le ho chiesto: Federica è vero? La risposta è stata: Papi se non fosse vero io non sarei mica venuta via. Una volta le avevano telefonato da Roma per un provino e lei ha detto no. Quindi qualcosa l'aveva spaventata". La madre ha anche ricordato che due giorni prima della sua scomparsa l'ultima persona che l'aveva chiamata sul cellulare era stato il suo insegnante di francese: "Lei aveva detto appunto che stava venendo qui in campagna. Poi si sono detti altre cose, ma non sono stata a sentire".

  • 19 luglio 2004

    Nel corso della trasmissione è stato rinnovato l'appello per la sua scomparsa.

  • 12 ottobre 2011

    [Video - Il caso nella puntata del 12 ottobre 2011]

  • 19 ottobre 2011

    [Video - Il caso nella puntata del 19 ottobre 2011]