CLV

Coronavirus: Aumentano i contagi in Lombardia e Veneto. Aggiornamenti a “Chi l’ha visto?”



Roma, 22/2/20202 - Coronavirus. Messina: “Denunciato e sospeso infermiere che ha diffuso video”

Negativo al test il paziente del quale un infermiere del policlinico “Gaetano Martino” di #Messina parla in un video, con il volto coperto da una mascherina, girato con il cellulare all’interno della struttura e poi diffuso su Whatsapp. Lo dichiara a "Chi l’ha visto l'assessore alla Salute della regione Sicilia, Ruggero Razza. Identificato l’infermiere, che è stato denunciato per procurato allarme e immediatamente sospeso per 15 giorni, rende noto Giuseppe Laganga, direttore dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino”.



Coronavirus. Cdm: governo lavora a misure speciali

Il governo sta lavorando ad un decreto legge con una serie di misure speciali per contenere il diffondersi del Coronavirus. IlCdm sta ipotizzando una serie di misure che consentirebbero di intervenire su diversi aspetti: dalla chiusura delle scuole alla sospensione di manifestazioni e attività lavorative fino alla possibilità - sulla quale si sta ancora discutendo – di utilizzare, in caso di necessità, forze di polizia e militari per far rispettare le prescrizioni.

Coronavirus. Secondo positivo a Milano

C'è una seconda persona positiva al coronavirus nel milanese. Si tratta di un abitante di Mediglia, a Sud del capoluogo, che era ricoverato all'ospedale di Melegnano e che ora sarebbe stato trasferito al Sacco. Già ieri il sindaco di Mediglia aveva disposto l'annullamento degli eventi aggregativi.

Coronavirus. La mappa dei contagi

Sono due i principali centri dell'emergenza coronavirus che, con due morti e finora 58contagiati, tiene il Nord Italia in apprensione. La maggior parte dei casi, 46, sono in Lombardia, tutti concentrati nel basso lodigiano: a Casalpusterlengo è morta una donna, Giovanna Carminati, e c'è il primo Covid-19 nel milanese, un 78enne diSesto San Giovanni ricoverato al San Raffaele. In Veneto invece solo un caso, il 67enne di Mira (Venezia), è al di fuori del comune di Vo' Euganeo (Padova), paese sul versante ovest deiColli Euganei dove sono concentrati gli altri undici casi. Compreso quello di Adriano Trevisan, 78 anni, prima vittima dell'epidemia. Una mappa per ora circoscritta, che presenta anche un caso in Piemonte, a Torino, anch'esso proveniente dalfocolaio lombardo.

Coronavirus. Cdm: governo lavora a misure speciali

Il governo sta lavorando ad un decreto legge con una serie di misure speciali per contenere il diffondersi del Coronavirus. IlCdm sta ipotizzando una serie di misure che consentirebbero di intervenire su diversi aspetti: dalla chiusura delle scuole alla sospensione di manifestazioni e attività lavorative fino alla possibilità - sulla quale si sta ancora discutendo – di utilizzare, in caso di necessità, forze di polizia e militari per far rispettare le prescrizioni.

Coronavirus. Secondo positivo a Milano

C'è una seconda persona positiva al coronavirus nel milanese. Si tratta di un abitante di Mediglia, a Sud del capoluogo, che era ricoverato all'ospedale di Melegnano e che ora sarebbe stato trasferito al Sacco. Già ieri il sindaco di Mediglia aveva disposto l'annullamento degli eventi aggregativi.

Coronavirus. Negativo al test il “paziente zero”

Non ha mai avuto il coronavirus il presunto 'paziente zero', l'amico del 38enne di Codogno che era stato a cena con lui dopo esser tornato dalla Cina. Lo ha detto ai cronisti il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. "Dai test effettuati - ha detto - è emerso che non ha sviluppato gli anticorpi". L'uomo era già risultato negativo al primo test per il coronavirus. Dunque, non è partita da lui la diffusione del virus nel lodigiano.



Coronavirus. Primo contagiato nel Milanese

Il paziente di Sesto San Giovanni (Milano) che ha contratto il Coronavirus è un uomo di 78 anni ed è ricoverato all'ospedale San Raffaele da circa una settimana. Al momento si sta cercando di capire come l'uomo abbiamo potuto contrarre il virus, se in ospedale o nei giorni precedenti al ricovero.

Coronavirus. Iniziato il Consiglio dei Ministri

E' iniziato il Cdm sul coronavirus presso la sede del Comitato della Protezione Civile. Oltre a Conte e Fraccaro, presenti i ministri: Speranza, Di Maio, De Micheli, Boccia, Lamorgese, Franceschini, Bonetti, Spadafora, Provenzano, Amendola, Catalfo. Gli altri collegati in videoconferenza, il ministro Roberto Gualtieri dal G20 a Riad.

Coronavirus. 46 contagiati in Lombardia

Sale a 46 il numero dei contagiati in Lombardia. Uno di loro, residente a Sesto San Giovanni, è ricoverato al San Raffaele di Milano. Lo ha spiegato in una nota il presidente della Lombardia Attilio Fontana, che sta presiedendo l'unità di crisi con l'assessore al Welfare Giulio Gallera.

Coronavirus. Fake news a Venezia

Da qualche ora sta girando sui social network un'immagine fake con il logo del sito di informazione “VeneziaToday” con il titolo di un articolo falso che parla di un secondo caso di positività al Coronavirus nel veneziano. Lo riferisce lo stesso sito VeneziaToday, sottolineando che l'immagine, falsa come il contenuto dell'articolo, è stata creata artificialmente per danneggiare VeneziaToday e per creare allarmismo sociale ingiustificato. Il Gruppo Editoriale Citynews, editore di Venezia Today, ha già presentato denuncia alla polizia Postale per individuare l'autore dell'immagine fake".

Coronavirus. Denuncia per fake news a Peschiera del Garda

La Direzione Sanitaria dell'ospedale "Pederzoli" di Peschiera del Garda (Verona) ha annunciato la presentazione di una denuncia contro ignoti per procurato allarme legato al Coronavirus. La denuncia è stata decisa dopo la diffusione di un messaggio vocale di una donna, diventato virale su Whatsapp, nel quale si parlava di due ragazze straniere ricoverate a Peschiera con contagio da Coronavirus, con la raccomandazione di diffonderlo e avvisando di "non presentarsi all'ospedale, ma di chiamare l'ambulanza".

Coronavirus. Denuncia per fake news a Parma

Da qualche ora sta girando sui social network un'immagine fake con il logo di ParmaToday con il titolo di un articolo falso che parla di due casi di positività al coronavirus a Parma. L'immagine, falsa come il contenuto dell'articolo, è stata creata artificialmente per danneggiare Parmatoday e per creare allarmismo sociale ingiustificato. Il Gruppo Editoriale Citynews, editore di ParmaToday, ha già presentato denuncia alla polizia Postale per individuare l'autore dell'immagine fake.

Coronavirus. Terzo caso a Cremona

Terzo caso accertato di Coronavirus in provincia di Cremona: si tratta di un anziano residente a Soresina, ricoverato da alcuni giorni all'ospedale di Crema. Sono ancora ignote le modalità di contagio. Sono state già attivate le procedure di identificazione dei contatti diretti. E' il 40/o paziente positivo al coronavirus in Lombardia Coronavirus. Positivo infermiere del 38enne di Lodi Positivo al corona virus l'infermiere addetto al triage all'ospedale di Codogno (Lodi) che prese in carico il 38enne lodigiano colpito da Covid-19. Si tratta di un piacentino che si era messo già ieri in isolamento volontario a casa, dove vive da solo, e che nella notte è stato trasportato in ospedale a Piacenza a causa della comparsa dei primi sintomi. E’ in buone condizioni di salute e sta ricevendo adeguate cure.

Coronavirus. Nota del presidente Mattarella "Confido che senso di responsabilità e unità di impegno assicurino la migliore e più efficace risposta a tutela della salute dei nostri concittadini". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una nota. “Desidero esprimere riconoscenza ai medici, al personale sanitario, ai ricercatori, alle donne e agli uomini della Protezione civile e delle Forze armate, a quanti in questi giorni si stanno impegnando - con abnegazione e generosità - per fronteggiare e arginare il rischio di diffusione del coronavirus. Il Ministero della Salute e le Regioni con territori in cui sono presenti casi di contagio stanno operando con tempestività e hanno approntato i protocolli necessari ad affrontare l'emergenza, potendo contare su un sistema sanitario in grado di reagire con efficacia. Questa richiede – ha concluso Mattarella - anche la piena collaborazione di tutta la popolazione secondo le indicazioni delle autorità sanitarie. Sono vicino a quanti sono stati colpiti e alle loro comunità che vivono momenti di comprensibile ansia. Rivolgo un pensiero alle due vittime ed esprimo solidarietà ai loro familiari. Confido - conclude - che senso di responsabilità e unità di impegno assicurino la migliore e più efficace risposta a tutela della salute dei nostri concittadini".

Coronavirus. Puglia smentisce fake news

Mi rifiuto di pensare che ci sia gente che possa credere a certe sciocchezze". Vito Montanaro, direttore del dipartimento salute della Regione Puglia è a capo della task force regionale per il coronavirus (Covid-19), smentisce categoricamente quanto circola in queste ore su Whatsapp e fonti web non attendibili. Il riferimento è soprattutto a un audio, falso, condiviso da centinaia di persone nel quale si ascolta la voce di un sedicente infermiere del Policlinico di Bari, che avverte di una situazione grave nella struttura sanitaria, dove ci sarebbero 50 persone, musicisti tornati dalla città di Whuan, in quarantena.

Coronavirus. Consiglio dei ministri straordinario

Alle 18.30 nella sede della Protezione Civile si terrà una seduta del Consiglio dei ministri per valutare l'adozione di misure straordinarie contro l'epidemia di Coronavirus Coronavirus. Friuli decreta stato emergenza La Regione Friuli Venezia Giulia ha decretato lo stato di emergenza fino al 31luglio prossimo per "fronteggiare il rischio sanitario da Coronavirus, anche in considerazione dei primi casi di contagi nel territorio italiano e in particolare nella vicina regione del Veneto ed in esito della riunione del Comitato operativo di Protezione civile avvenuta oggi". Lo ha reso noto il vicegovernatore Fvg, Riccardo Riccardi, che ha agito concordemente con il governatore, Massimiliano Fedriga.

Coronavirus. Lodi, genitori del “paziente1” in ospedale Il padre e la madre di M.Y.M, il “paziente 1” affetto da Coronavirus, stanno per essere portati in ospedale da un'ambulanza arrivata presso la loro abitazione a Castiglione D'Adda, a Lodi. L'uomo e la moglie, rispettivamente di 78 e 70 anni, verranno ricoverati per accertamenti su un possibile contagio. Il padre in particolare avrebbe la febbre.

Coronavirus. Scuole e impianti sportivi chiusi a Piacenza

Scuole chiuse, così come gli impianti sportivi pubblici e privati, fino a martedì 25 febbraio compreso a Piacenza e provincia, e l'invito a evitare i luoghi molto affollati. Sono le decisioni, valide per tutto il Piacentino, che arrivano dal primo incontro della giornata del Comitato allargato di Piacenza per affrontare i problemi legati al Coronavirus, convocato dal prefetto Maurizio Falco. Si tratta di provvedimenti a solo titolo "esclusivamente precauzionale".

Coronavirus. Un caso accertato a Torino

Un caso accertato a Torino e altri quindici sospetti nel resto del Piemonte, per i quali si aspetta il responso del tampone. Il contagiato e' un 40enne ricoverato all'ospedale Amedeo di Savoia. L'uomo ha un po' di febbre, ma la sue condizioni sarebbero buone. L'uomo e' venuto in contatto con le persone contagiate in Lombardia. Nei confronti dei suoi familiari e dei medici che lo hanno soccorso sono state applicate le misure di prevenzione previste.

Coronavirus. Italia al primo posto in Europa per contagi

"L'Italia si colloca, al momento, al primo posto tra i Paesi europei per numero di contagi da nuovo coronavirus SarsCoV2". Il triste primato del nostro Paese è sottolineato da Walter Ricciardi, membro del Consiglio Esecutivo dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Attualmente, nel nostro Paese si registrano infatti oltre 50 casi di contagi secondari (in persone non provenienti da aree a rischio) e due decessi, ma il numero delle infezioni continua a crescere.

Coronavirus. Altri sette contagiati in Veneto

"Altri sette contagiati in Veneto, tra i quali due familiaridell’anziano deceduto ieri sera”. Lo ha comunicato il presidente della Regione Zaia. Accertamenti su donna deceduta in Lombardia, se confermato dalle analisi si tratterebbe della seconda vittima italiana dopo il 78enne di Vo' Euganeo, che si è spento ieri sera all'ospedale di Schiavonia di Monselice. Buone notizie dal giovane ricercatore italiano contagiato ricoverato allo Spallanzani. L’ospedale comunica che “è risultato persistentemente negativo ai test per la ricerca del nuovo coronavirus". Negativo anche il paziente cinese uscito dalla terapia intensiva, dove resta invece la donna, che respira autonomamente.

A Marghera riunione unità di crisi con il presidente del Veneto Zaia in collegamento con il premier Conte, il ministro salute Speranza e con il Commissario all'emergenza Borrelli. Alle 12.30 conferenza stampa alla Regione Lombardia.

“Ancora nessuna decisione su Venezia, ma se si ferma il #Carnevale si deve fermare anche il #campionato di calcio. Università venete resteranno chiuse”. Lo ha dichiarato Il presidente della Regione Veneto Zaia all'inviato di “Chi l’ha visto?”.